Al via la campagna sostenitori 2023 di Fondazione di Comunità del Canavese, che per illustrarla ha scelto un’immagine semplice, senza pretese: un fiore umile come il narciso tromboncino che troviamo in tante nostre aiuole, accompagnato dalla frase “Il nostro compito: prendersi cura delle fragilità. Con il tuo aiuto”.

A fronte di una situazione sociale che anche nel nostro territorio evidenzia forti elementi di criticità – spiega il presidente Augusto Vino –, come Fondazione di Comunità nel corso degli ultimi mesi del 2022 abbiamo provato ad aggiornare la ‘fotografia’ delle problematiche che coinvolgono il Canavese. Lo abbiamo fatto incontrando i Consorzi socio-assistenziali, i responsabili dell’Asl, le tante realtà che si occupano di cura e servizi. Il quadro che emerge conferma una preoccupante tendenza all’ampliarsi delle aree di disagio: oltre alle problematiche tradizionali, le difficoltà di tipo economico stanno generando nuove situazioni critiche che interessano in particolare la questione abitativa, i giovani e il sistema educativo, l’inserimento lavorativo”.

L’obiettivo non è più, solamente, quello di rispondere a situazioni di “emergenza” o già conosciute: occorre ripensare e lavorare alla costruzione di nuovi strumenti di intervento.

Come Fondazione di Comunità, si cercherà sempre più e sempre meglio il ruolo di “mediatore di comunità”: stimolando e organizzando la filantropia, facilitando le relazioni, cercando di leggere i bisogni che esprimono le persone.

Per fare tutto ciò nel modo migliore – aggiunge il presidente – abbiamo bisogno prima di tutto di ampliare e far crescere la nostra base sociale, il numero di quanti ci sostengono rafforzando la nostra capacità di ‘restituire’ al territorio. Per questo chiediamo a chi già ci sostiene, e a chi vuole iniziare a farlo, di aderire alla Campagna sostenitori 2023”.

Come effettuare la propria donazione? Accedendo al sito www.fondazionecomunitacanavese.it ed effettuando un versamento con PayPal, oppure fare un bonifico all’Iban IT95X030690960610000013 4729.

È necessario inserire nella causale “Quota sostenitore 2023” e compilare il modulo sostenitori (anche questo sul sito).

I sostenitori possono partecipare all’assemblea annuale e contribuire alla definizione degli indirizzi della Fondazione.

Entro il 31 marzo di ogni anno si può regolarizzare anche l’adesione per l’anno precedente, per poter sempre partecipare alle assemblee.

La Fondazione, conclude Vino, nello scorso anno ha finanziato diversi progetti, il più importante dei quali, del valore di 50 mila euro più i co-finanziamenti dei partner, è “Intrecci”, imperniato sui temi della marginalità e dell’emergenza abitativa.

Sono stati poi raccolti fondi per i profughi dell’Ucraina e 18 mila euro sono stati destinati al bando “Diamo una mano al Canavese 2022”, che ha finanziato 7 dei 13 progetti presentati per la realizzazione di Patti educativi territoriali.

Per informazioni e contatti: fondazionecomunitacanavese@gmail.com.

Redazione Web