Torna a Ivrea il celebre violinista Gidon Kremer, in trio con il pianista Georgijs Osokins e la violoncellista Giedré Dirvanauskaité, per un concerto in programma martedì 11 aprile alle 20,45 al Teatro “Giacosa”.

I biglietti, ingresso unico 25 euro, sono acquistabili su w w.casainsieme-onlus.it, o alla Galleria del Libro in via Palestro 70 e alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia 13.

Il concerto ha il patrocino del Comune di Ivrea ed è organizzato dall’associazione Il Timbro in collaborazione con Casainsieme, per una produzione Musicarte di Itacamusica.

Il ricavato sarà devoluto a Casainsieme.

Il programma della serata prevede, di Tchaikovski, il Trio per violino, violoncello, pianoforte op. 50 “in memoria di un grande artista”.

Altre composizioni di Schubert o Mozart verranno annunciate la sera stessa del concerto.

Anche questa volta, dunque, Kremer suonerà per l’hospice e il centro diurno di Salerano.

Un sodalizio, quello con Casainsieme, che risale a settembre 2001, quando il violinista eseguì nel Duomo di Ivrea le Tre partite per violino solo di Bach, per la presentazione ufficiale del progetto dell’hospice dell’architetto Michele De Lucchi.

Nel 2017 Kremer si esibì poi al “Giacosa” per celebrare i 10 anni di attività dell’hospice.

Definito da Herbert von Karajanil più grande violinista vivente”, Kremer si è guadagnato la reputazione mondiale come uno degli artisti più originali.

Il suo repertorio abbraccia le opere classiche così come la musica dei principali compositori del XX e XXI secolo, diversi dei quali hanno scritto espressamente per lui: Alfred Schnittke, Arvo Pärt, Giya Kancheli, Sofia Gubaidulina, Valentin Silvestrov, Luigi Nono, Edison Denisov, Aribert Reimann, Pteris Vasks, John Adams, Victor Kissine, Leonid Desyatnikov. Ù

Kremer ha all’attivo più di 200 registrazioni e un lungo elenco di onorificenze.

Nel 2016 ha ricevuto a Tokyo il Praemium Imperiale, considerato il Nobel del mondo musicale.

Ad affiancarlo ci sarà il pianista Georgijs Osokins, già finalista al Concorso Chopin di Varsavia, molto apprezzato dalla critica. Osokins arriva a Ivrea poche settimane dopo il suo recital alla Elbphilarmonie di Amburgo.

Il prossimo maggio suonerà alla Carnegie Hall di New York in duo con Kremer.

Come solista ha suonato con Amadeus Chamber Orchestra, Kremerata Baltica, Orchestra Filarmonica di Taiwan, Tokyo New City Orchestra, Orchestra Filarmonica di Naples e Sinfonietta Cracovia.

Completerà il trio Giedré Dirvanauskaité, violoncellista, tra i membri fondatori della Kremerata Baltica nel 1997.

Con Kremer l’anno scorso ha suonato in trio alla Suntory Hall di Tokyo con Martha Argerich, e in Germania con Evgeny Kissin. Insieme a Khatia Buniatishvili e Gidon Kremer, è stata premiata per la registrazione dei Trii per pianoforte di Tchaikovsky e Viktor Kessine per Ecm.

Ha registrato con Kremer e Daniil Trifonov entrambi i Trii di Rachmaninov per pianoforte (Deutsche Grammophon) nel 2017.

Oltre 40 i suoi album.

Redazione Web