Undici Oratori, millecento ragazzi, duecento Animatori.

Numeri che parlano da soli per raccontare la giornata di oggi, 10 luglio, organizzata dalla Pastorale Giovanile diocesana diretta da Don Davide Rossetto.

Appuntamento che ogni anno si rinnova, illustrando la vitalità dell’azione educativa delle Parrocchie.

Undici, dicevamo: Torrazza – Chivasso; Oratori MTV (Mazzè, Tonengo, Villareggia); Foglizzo – Rosone; Ivrea San Bernardo; San Martino; Ivrea Sacro Cuore; Strambino; Ivrea Salesiani Cagliero; Cerone; San Benigno; Castellamonte.

E così, con l’elenco appena riportato, abbiamo anche ripreso la classifica fra Oratori conseguente alle gare della giornata.

Il sito della Pastorale Giovanile (leggi cliccando qui) sta ultimando gli aggiornamenti.

Giornata alla quale ha portato il proprio saluto, in mattinata, il Vicario Generale della Diocesi, Mons. Gianmario Cuffia; nel pomeriggio è stata la volta del Vescovo, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, che non ha voluto mancare a questo appuntamento gioioso, poco prima di partire per qualche giorno di meritato riposo, dopo gli appuntamenti dei giorni scorsi, quando la diocesi di Ivrea, in occasione della Festa patronale di San Savino, ha vissuto la storica visita del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Sua Santità Bartolomeo.

Un saluto, quello del Vescovo, che non si è limitato a convenevoli di circostanza, ma che ha saputo trasferire, con una dialettica brillante e persuasiva, capace di conquistare l’attenzione dei giovanissimi, idee importanti.

Ha indubbiamente aiutato la lettura, dal Lezionario del giorno, del brano tratto dal Vangelo di S.Matteo (Cap. 10, 1-7).

E’ la “presentazione” degli Apostoli, primi fra i quali proprio S.Pietro e S.Andrea.

Pietro e Andrea sono fratelli.

Così come il cammino ecumenico considera sorelle le Chiese Cattolica e, a Oriente, quella Ortodossa.

Il canto Emmanuel (domani il video con tanti momenti della giornata, su questa stessa pagina: chi vuole può così memorizzare il link) dà lo spunto al Pastore della Chiesa eporediese e canavesana per ricordare che Gesù non è un’idea astratta, ma una persona che vive in mezzo a noi.

All’incontro hanno preso parte anche il Vice Sindaco di Ivrea, Patrizia Dal Santo ed il Comandante della Compagnia Carabinieri di Ivrea, Capitano Manuel Grasso.