All’atelier Eporedia New in via Arduino – nuovo spazio, nato anche come contributo alla rivitalizzazione di questa storica strada del centro cittadino –, è stata recentemente inaugurata la mostra allestita da Daniela Borla “Guerra e Pace, la Storia si ripete”.
L’artista ha voluto offrire, attraverso i suoi quadri, esposti insieme a quelli di Ettore Della Savina, un’occasione di riflessione culturale sui tempi che viviamo.
“Abbiamo raggruppato opere sul tema già esposte in altre circostanze da Della Savina – ha spiegato Daniela Borla –, cui ho aggiunto lavori miei”.
E non solo dipinti: l’artista, ad esempio, ha recuperato vecchi televisori all’interno dei quali allocare le proprie opere, “perché l’arte è anche arte del recupero…”.
All’inaugurazione l’impegnativo tema è stato trattato da alcuni ospiti: innanzitutto ha portato il suo saluto l’assessore alla Cultura, Costanza Casali; quindi la parola è passata a Nino Boeti, presidente provinciale dell’Anpi, che ha riflettuto sulla guerra, ribadendo ancora una volta la posizione ufficiale dell’associazione dei partigiani; e Mario Beiletti, che presiede l’Anpi eporediese, ha per parte sua svolto un excursus storico sui rapporti fra guerra e arte. Luciano Cesca ha offerto, con la sua chitarra, un’efficace colonna sonora, in linea con lo spirito dell’evento (foto di Rachele Chillemi).