Niente più amianto, alla ex centrale termica di Bellavista.
I lavori di bonifica si sono conclusi in questi giorni, con la rimozione della vecchia copertura in eternit del fabbricato, sostituita da un nuovo manto in lamiera grecata: in tal modo si è potuto rispondere positivamente alle sollecitazioni dei residenti degli edifici vicini, che si affacciano sul manufatto e che da tempo chiedevano di porre rimedio alla situazione.
Il Comune ha così aggiunto un importante tassello al programma di risanamento del proprio patrimonio immobiliare.
Nell’ultimo anno l’Amministrazione è intervenuta sul Palazzo Municipale, grazie a un contributo regionale di 173 mila 800 euro, e sull’asilo nido “Olivetti”, con la rimozione delle tubature in eternit nel piano interrato, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione per oltre 725 mila euro.
Anche le coperture dei due edifici principali del Parco ex-Polveriera sono stati del tutto rifatti, con la rimozione delle falde in eternit e la posa del nuovo manto in lamiera grecata.
Un altro progetto prevede poi la bonifica e rifunzionalizzazione degli orti urbani di Canton Vesco: sarà finanziato dal Pnrr per 1 milione 224 mila euro grazie al bando di Rigenerazione Urbana.
Redazione Web