Si compiono, in questo 2023, gli 800 anni dalla installazione del primo Presepio, dall’idea di San Francesco d’Assisi che volle riprodurre, a Greccio “quasi una nuova Betlemme”.
Anche quest’anno in ogni casa, in ogni Parrocchia, ovunque i cristiani si preparino ad accogliere il Dio-con-noi, la tradizione si rinnova: qui di seguito, un bel presepe animato che abbiamo trovato in una Parrocchia.
Uno tra i tanti, peraltro, perché i giorni precedenti il momento di collocare la statuina del Salvatore nella povera culla di paglia, nella mangiatoia tra il bue e l’asinello, sono sempre stati e sono sinceramente vissuti, non soltanto dai bambini, con la consapevolezza di porre il Bambino al centro della scena, ma soprattutto di richiamare una verità: Egli è al centro della Storia: perché in Gesù tutta la Storie è riepilogata.
Così ricorda in questa catechesi che pare invitare a guardare Betlemme, il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.
Prepariamoci, dunque, con il Pastore della Chiesa di Ivrea, alla notte Santa, terminiamo questo avvento già guardando a Betlemme.