IVREA – Questo il calendario dei principali appuntamenti in programma la prossima settimana a Ivrea in occasione della Festa patronale di San Savino.

Si comincia giovedì 4 luglio alle 17,30 nella chiesa di San Nicola in piazza della Cattedrale con il tradizionale scambio dei ceri dai Priori dell’anno scorso ai Priori della Festa Patronale di quest’anno. Questo evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Amis ad Piassa d’la Granaja.
Alle 21 nella chiesa di Sant’Ulderico preghiera davanti all’urna di San Savino, con la partecipazione di Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli, al termine della quale terrà la sua prolusione.

Venerdì 5 luglio alle 18 in piazza Gioberti presentazione del libro “Uomini di cavalli” di Pietro Sansetti (edizioni Mondadori 2023): l’autore dialoga con Davide Gamba della Libreria Mondadori di Ivrea.
Alle 18,30 sempre in piazza Gioberti, il talk “Storie di cavallanti”. I cavallanti di Ivrea raccontano storie e segreti della loro arte. Intervengono Aldo Bessero, Renato Bruzzone, Massimo Nicolotti, Mauro Sterpone in dialogo con Davide Gamba.
Dalle 21 alle 23 nel centro storico la tradizionale sfilata delle carrozze, partite da tre diversi punti della città e precedute da gruppi folkloristici.

Sabato 6 luglio, giorno della Festa di San Savino (normalmente è il 7 luglio, che quest’anno cade di domenica, giornata tradizionalmente dedicata alla Fiera dei cavalli) alle 10 inizio della processione con l’urna del Santo Patrono dalla chiesa di Sant’Ulderico, poi via Palestro, piazza Balla per risalire verso la Cattedrale dove alle 11 sarà celebrata la solenne Messa presieduta dal Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, a cui assisterà il Patriarca Bartolomeo I.

Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18,30, in sala Santa Marta, Territorio e Attrattività, workshop a cura dell’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese.

Dalle 18 a mezzanotte, nel centro storico, “Echi del Passato: le Arti della Memoria, artigiani e mestieri di una volta”, in collaborazione con le Pro Loco del Canavese. Spettacoli itineranti. Durante la manifestazione, interventi a cura di Sbam-Comunità in fermento, l’associazione di commercianti, artigiani, artisti e creativi di Ivrea: dalla pittura alla poesia, dalle danze tradizionali ai giochi di una volta. Alle 20,30, in piazza Rondolino, Gran Galà Equestre: Cavalcata delle Stelle, emozioni equestri in piazza.

Domenica 7 luglio, dalle 9 alle 15 al Parco Dora Baltea, Fiera dei cavalli. E dalle 9 alle 18 a Porta Vercelli, corso Botta, piazza Freguglia, Giardini Giusiana si terrà la Fiera mercatale.
Varie attività sono previste in centro città nell’arco di tutta la giornata.

Alle 16 la Parata delle Briglie in centro, sfilata dei cavalli premiati per le vie della città: Borghetto, piazza Borgoglio, piazza Maretta, via Arduino, via Palestro, piazza Rondolino. A seguire in piazza Rondolino premiazione dei cavalli vincenti e best in show.

Alle 20,30 in piazza Rondolino, Gran Galà Equestre: Cavalcata delle Stelle, emozioni equestri in piazza. Alle 21, nel centro storico, la Parata di Street Band, e alle 22.15 sul Lungo Dora il gran finale con i fuochi d’artificio e la partecipazione di tutte le bande.