Mons. Edoardo Aldo Cerrato riprende questa settimana “il cammino” in nostra compagnia, affidando la propria catechesi al web perché rimanga sempre accessibile cliccando il sito www.risvegliopopolare.it per condurci alla sequela di Gesù.
Un nuovo inizio che coincide con la ripresa del tempo liturgico detto “Tempo Ordinario”, che nella sua prima parte va dalla Festa del Battesimo di Gesù (domenica prossima) fino alla Quaresima.
Un tempo – ricorda il Vescovo – che non celebra un particolare mistero di Cristo o della Storia della Salvezza, ma il Mistero di Cristo nella sua interezza.
E’ il tempo della sequela, del discepolato sulle orme di Gesù.
Entriamo in questo tempo soffermandoci ancora sul cammino dei Magi, cui abbiamo guardato due giorni fa nella Solennità dell’Epifania del Signore.
Un’avventura, quella dei sapienti pagani “chiamati” dal Signore, che offre all’uomo ed alla donna di ogni tempo insegnamenti preziosi.
Insegnamenti trasmessi anzitutto da un dinamismo semplice ed esigente ad un tempo: i Magi si “alzano”, si “mettono in cammino” e poi “si prostrarono e lo adorarono”.
Si mettono in cammino seguendo la stella, il segno scelto da Dio per loro.
Ma ora ascoltiamo la parola del Vescovo.