Si tiene in questi giorni la fase on-site dell’edizione 2022-23 della Academy on Unesco designations and sustainable development, programma di formazione nato nel 2015 dalla collaborazione tra Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e Unesco, tramite l’Unesco Regional Bureau for Science and Culture in Europe di Venezia, finalizzato a diffondere conoscenze sulle buone pratiche di gestione di siti e comunità orientate a sviluppo sostenibile, costruire una comunità internazionale di scambio, condividere saperi, progetti e cooperazione.
La città di Ivrea, iscritta dal 2018 nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco come “Ivrea, città industriale del XX secolo”, ha intrapreso in anni recenti un percorso di sviluppo territoriale a partire dalla valorizzazione della propria storia, tradizione e patrimonio culturale. Fondazione Santagata sta accompagnando la città in questo processo con l’adeguamento del Piano di Gestione del Sito e l’elaborazione di un programma di community development. “Diamo il benvenuto ai partecipanti all’Academy – afferma il sindaco Stefano Sertoli –, certi che apprezzeranno Ivrea, il sito Unesco, i luoghi storici, il paesaggio dell’Anfiteatro morenico, le eccellenze naturalistiche. Ivrea, visto l’interesse che in questi anni è cresciuto grazie alla gestione, valorizzazione e promozione del sito, è tornata in primo piano non solo in Italia ma anche in Europa. Lo dimostrano i visitatori e l’attenzione, da parte degli organismi internazionali…”.
I partecipanti di questa edizione, giunti da tutta Europa, prendono parte al workshop per conoscere il patrimonio del territorio e confrontarsi in gruppi di lavoro sul Piano di gestione del Sito “Ivrea, città industriale del XX secolo”.
Il programma è arricchito da visite alla città e ai suoi punti di attrazione storico-culturale e al Visitor Centre.
“Siti e comunità Unesco possono giocare un ruolo importante, spesso determinante, nelle politiche e nei progetti di sviluppo territoriale – sottolinea Alessio Re, segretario generale della Fondazione Santagata e direttore dell’Academy –. È dunque di vitale importanza coinvolgere questi siti e le loro comunità, rendendoli protagonisti di attività e processi che mirano a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio”.
Dopo visite e approfondimenti tematici, il programma prevede per domani, venerdì 24 marzo, dalle 9 alle 12 in Sala Dorata, la restituzione conclusiva al pubblico del lavoro realizzato nei due giorni precedenti.
Redazione Web