Comune, associazione Archivio Storico Olivetti, Museo civico “Pier Alessandro Garda”, Tim e Olivetti hanno inaugurato sabato la mostra “I negozi Olivetti. Poter scegliere la bellezza”, quarta di sei allestite negli spazi del Museo che rientrano nel grande progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della raccolta di opere d’arte Olivetti.
Il taglio del nastro è stato effettuato da Costanza Casali, assessore alla Cultura, e da Gaetano di Tondo, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Olivetti e presidente Archivio Storico Olivetti.
Il coordinamento, l’organizzazione della mostra e la progettazione dell’allestimento sono stati curati da Costanza Casali, il progetto scientifico è di Paola Mantovani e Marcella Turchetti. L’esposizione propone un avvincente percorso tra i punti vendita Olivetti, con allestimenti evocativi degli spazi, corredati da immagini fotografiche che rievocano l’incanto, la bellezza e la sorprendente capacità di unire architettura, tecnologia e arte in un unico ambiente. In sequenza, si possono ammirare il negozio di Venezia progettato da Carlo Scarpa nel 1957, quello di New York aperto sulla Quinta Strada nel 1954, firmato dallo studio Bbpr, e lo spazio scintillante di Parigi progettato da Gae Aulenti nel 1967.
Le stampe di Ugo Mulas, Marco Ambrosi e Paolo Monti illustrano il negozio veneziano, mentre il fascino del negozio sulla Fifth Avenue è restituito dalle fotografie di Erich Hartmann, Ezra Stoller e Hans Namuth.
Il negozio parigino è ritratto nelle immagini di Rolly Marchi e prende vita nello slide show di diapositive di Reggie Jackson e Jean-Louis Bloch Lainé.
In tutti gli ambienti si possono ammirare macchine per scrivere e prodotti storici Olivetti esposti.
Come “chicca” si segnala la presenza – dopo il ritrovamento, in un solaio della Fabbrica di Mattoni Rossi di via Jervis a Ivrea e il restauro effettuato al centro specializzato de La Venaria Reale –, anche della statua in gesso “La Donna Volante“, realizzata dall’artista berlinese Jenny Wiegmann Mucchi, che si trovava nella vetrina del negozio Olivetti di Napoli danneggiato dai bombardamenti del 1943.
La mostra sarà visitabile fino ai primi mesi del 2023 da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Biglietti 5 euro, 4 ridotti (over 65 e universitari fino a 25 anni), gratis per minori di 18 anni e studenti fino all’ultimo anno di scuola superiore.
Segnaliamo che in occasione della prima Conferenza internazionale sul Turismo industriale, il Museo organizza visite guidate alla mostra, della durata di circa un’ora, per gruppi di 25 persone al massimo nei giorni: domani, venerdì 2 dicembre, alle 15,30; sabato 3 e domenica 4 alle 10.
Prenotare allo 0125/41.05.12 o scrivere a musei@comune.ivrea.to.it
Redazione Web