Il Camp Legambiente, organizzato dal Circolo Legambiente Dora Baltea di Ivrea a Chiaverano, quest’anno si sdoppia e diviene insieme nazionale e internazionale.
L’aperitivo di benvenuto di martedì 2 agosto ha visto accogliere i nove ragazzi stranieri provenienti da Brasile, Russia, Francia e Spagna e i quattro italiani, giunti da Napoli, Gorizia, Catania e Roma. Ad essi si sommano i volontari locali (in primis il fedelissimo Alessandro, in rappresentanza del Piccolo Carro onlus), raggiungendo il ragguardevole numero di 32 persone.
Il gruppo sarà impegnato, come sempre, a ripulire rogge e sentieri da rovi, sterpaglia e purtroppo rifiuti: naturalmente in massima sicurezza, in quanto le attrezzature potenzialmente pericolose saranno maneggiate solo da personale qualificato.
In aggiunta verrà ripulita anche l’area del Maresco verso il Lago San Michele, nell’ambito di “Puliamo il mondo”.
Le attività ricreative sono state pianificate dai ragazzi stessi e comprendono, in collaborazione con l’associazione Asini si Nasce, la realizzazione di Murales; mentre il 6 agosto, a cura del Gruppo Astrofili Eporediese, si svolgerà l’attività “Osserviamo le stelle”.
Ma essendo un work in progress, altre attività verranno decise nei momenti di briefing.
Venerdì 12 si è svolta la tradizionale cena multietnica, cui hanno collaborato tutti i partecipanti preparando piatti tipici del proprio Paese.
Anche quest’anno il Comune di Chiaverano ha concesso la Foresteria per ospitare i ragazzi, e il paese nei prossimi giorni diventerà teatro di attività, conoscenze e cultura del sociale.
Il Camp è frutto della rete di collaborazione tra Legambiente Dora Baltea Ivrea, Squadre Aib e Protezione civile Chiaverano, Comune di Chiaverano e Radici di Comunità.
Paola Ghigo