Nel 104º anniversario della fine della prima Guerra Mondiale oggi venerdì 4 novembre, si celebra la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.
“La ricorrenza – dice il sindaco Stefano Sertoli – è l’occasione per dedicare un pensiero a chi si è immolato per gli ideali di indipendenza e di democrazia e per esprimere riconoscenza alle Forze armate che, con sacrificio e senso del dovere, si adoperano per la libertà e la pace”.
La giornata avrà inizio alle 9 con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti in frazione San Bernardo, e mezz’ora più tardi al monumento di Torre Balfredo.
Alle 10,15 il raduno nel piazzale del cimitero, intorno al gonfalone della Città, per poi recarsi a omaggiare l’ossario dei Caduti e alla lapide in memoria dei soldati polacchi.
Il vescovo monsignor Edoardo Cerrato impartirà la benedizione, quindi saranno deposte corone d’alloro e si sosterà al cimitero ebraico.
Alle 10,45 tutti in corteo fino al monumento ai Caduti della Grande Guerra in corso Cavour dove, dopo la deposizione della corona d’alloro, il sindaco terrà l’orazione ufficiale.
Saranno presenti anche diverse associazione con le bandiere della pace, a sottolineare il senso profondo che si vuole dare alla ricorrenza.
Redazione Web