Iniziamo parlando di “Ivreaestate” dell’associazione Rosse Torri, che giovedì 30 giugno, alle 21,30 nel cortile del Museo “Garda” ha presentato il filme “Open Arms: la legge del mare” di Marcel Barrena.

Ieri, lunedì 4 luglio è stata invece la volta di “The father-Nulla è come sembra”, che è valso ad Anthony Hopkins il suo secondo Premio Oscar come miglior attore.

Sono intervenuti alla proiezione i volontari dell’associazione La Piazzetta Caffé Alzheimer.

Sempre nel cartellone di “Ivreaestate”, ma nel parco dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, mercoledì 6 luglio è in programma la serata “Zolfo”, proiezione del filmato del 1923-1925 “L’industria degli zolfi di Romagna e Marche” e la partecipazione dell’attore e regista Gabriele Vacis e del docente di chimica Salvatore Coluccia.

Altra “branca” del Festival è “Morenica_Net”, a cura di Tecnologia Filosofica, che venerdì 1° luglio, ha presentato al pubblico “Intimità”, spettacolo di Amor Vacui, frutto della scrittura condivisa di Lorenzo Maragoni, Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin, Michele Ruol.

Ideazione e regia di Lorenzo Maragoni, in scena Andrea Bellacicco, Lorenzo Maragoni, Eleonora Panizzo.

E’ seguita la presentazione del libro “A che gioco giochiamo” di Eric Berne, a cura di Viridiana Casali.

Biglietti 12 euro, ridotti 9 euro. Prenotazione 338/37.81.032, 338/76.25.380.

Sabato 2, con “Zuppa di sasso” (di Accademia perduta; nella foto sopra), si entra nel territorio di “Bambiniateatro” curato dalla compagnia Unoteatro.

La storia della Minestra di sasso narra appunto di uno di questi viandanti che raggiunge un villaggio e non trova ospitalità per la paura e la diffidenza degli abitanti. Solo con un espediente riuscirà a saziarsi…

Infine “Nate per la scena”, del Teatro “Giacosa”, martedì 5 luglio ospiterà Arianna Scommegna, protagonista de “La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce”, ispirato a “Ulisse” del grande scrittore irlandese.

Regia di Gabriele Vacis.

Solo un’attrice eclettica come Arianna avrebbe potuto calare un testo e un personaggio memorabili in una quotidianità dalle sonorità milanesi…

Biglietti 15 euro, info e vendita Il Contato del Canavese, 0125/64.11.61, La Galleria del Libro, 0125/64.12.12