La rassegna “Ivreaestate” dell’associazione Rosse Torri procederà per tutto il mese di agosto (e poi oltre) con la proiezione delle migliori pellicole delle ultime stagioni e altri appuntamenti.

Il filone principale, quello dei film (tratti da testi letterari, in omaggio a Ivrea Capitale del Libro), ha come location il cortile del Museo “Garda”; le proiezioni iniziano alle 21,30 e i biglietti costano 6 euro, 5 i ridotti (info www.rossetorri.it).

Si è partiti, giovedì 4 agosto, con “House of Gucci” di Ridley Scott, con Lady Gaga nel ruolo di Patrizia Reggiani, moglie assassina di Maurizio Gucci.

Lunedì 8 è toccato a “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, l’incontro tra un uomo, un bambino e una città.

Giovedì 11 “Freaks out” di Gabriele Manietti: una guerra sporca, un circo e quattro fenomeni da baraccone.

La sera di Ferragosto ci sarà “Cyrano” di Joe Wright, tratto dal classico di Rostand e girato in una Sicilia fuori dal tempo.

Oggi, giovedì 18 l’ultimo lavoro di Guillermo Del Toro, “La fiera delle illusioni-Nightmare alley”, tratto da un classico del ‘900 americano, da poco riscoperto.

Lunedì 22 “La figlia oscura” di Maggie Gyllenhaal, dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante.

Infine lunedì 29 “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito, dal bestseller di Donatella di Pietrantonio, vincitore del Campiello 2017.

Il secondo filone è la rassegna “Classici contro la guerra”, programmato in piazza Primo Maggio a Bellavista, in collaborazione con l’associazione locale Bellavista Viva (in questo caso l’ingresso è gratuito).

Sabato 6 agosto “Il dottor Stranamore” di Stanley Kubrick con Peter Sellers, sabato 13 “1941 allarme a Hollywood” di Steven Spielberg con John Belushi, sabato 20 “Samba” di Eric Toledano e Olivier Nakache e sabato 27 “Orizzonti di gloria” nuovamente di Kubrick, con Kirk Douglas.

Infine, abbandonando la settima arte (ma tornando al cortile del Museo), domenica 7 agosto alle 18 in scena lo spettacolo teatrale “Elisir d’amore” (nella foto) tratto dall’opera di Donizetti, fiaba in musica per attore e orchestra di e con Luigi Orfeo (Casa Fools Teatro Vanchiglia di Torino), pupazzi di Stefano Sartore.

Giovedì 25 alle 21,30 andrà in scena il progetto teatro-musica “Segrete stanze” degli eporediesi PrismA, un concerto che si ispira al libro “Da questa parte del mare” del grande e compianto cantautore Gianmaria Testa.

Biglietti 7 euro, ridotti 5 euro; in caso di maltempo, allo Zac!

E per finire, sette giorni più tardi, sempre alle 21,30, avrà luogo la lettura animata “Undici, nessuna, centomila” di e con Simonetta Valenti accompagnata alla fisarmonica da Massimo Marino, liberamente tratta dal romanzo “Ladies Football Club” di Stefano Massini (Mondadori).

Biglietti 9 euro, 6 i ridotti; e, con la pioggia, trasferimento al Teatro “Giacosa”.