“Attraverso il Battesimo, la Cresima, l’Eucarestia, l’uomo riceve la vita nuova in Cristo”.

Si inizia con questo richiama al pensiero di Papa Francesco, la catechesi che il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, affida anche in questo mercoledì al web, perché possa raggiungere nel tempo molte persone, restando sempre a disposizione di chi voglia cogliere questa opportunità di riflessione e poi di preghiera.

“Ma – continua il Papa – noi questa vita la portiamo in vasi di creta, siamo ancora sottomessi alla tentazione e, a causa del peccato, possiamo persino perdere la vita nuova. Per questo il Signore Gesù ha voluto che la Chiesa continuasse nell’opera di salvezza, in particolare con il Sacramento della Riconciliazione”.

Come sappiamo – possiamo “ripassare” leggendo qui –

Mons. Cerrato collega le catechesi in tempo di Quaresima alla Lettera che ha inviato alla Diocesi, che sviluppa un’ampia riflessione.

Ed il suo odierno intervento rimanda certamente con grande efficacia pastorale anche alle Letture offerte oggi da Lezionario, solo che si pensi, ad esempio, ma non esclusivamente,  all’incomparabile affresco preparato per l’uomo e la donna di ogni tempo che vede quella comunità di Ninive capace di due risolutivi passi: il primo è l’ascolto del Profeta Giona, con ciò che egli deve dire per la salvezza di quelle persone; il secondo è il pentimento, sincero e senza riserve, che unisce tutta la comunità, dal primo all’ultimo.

Ma ora ascoltiamo la parola del Vescovo in questo video breve, ma denso di insegnamenti.