Una coabitazione piuttosto estemporanea (e segnata, a quanto pare, da qualche… perplessità) per dare vita all’edizione 2022 della festa patronale di San Savino, con la sua rinomata Fiera equina. Nei giorni scorsi il programma, che si dipanerà tra il 6 e il 17 luglio, è stato finalmente ufficializzato.
Dopo gli eventi religiosi iniziali, alle 20,30 di giovedì 7 luglio, nel cortile del Museo “Garda” appuntamento con il Gianduja della Famija Turineisa che proporrà lo spettacolo “Na seira an piola”.
Alle 22, in piazza di Città, il concerto gospel del CoroXCaso diretto da Sabina Girotti.
Venerdì 8 dalle 20 “Discovintage” di Radio Alfa, che dalle 22 proporrà una festa con d.j. set in piazza Ottinetti.
Sabato 9 luglio alle 11 attenzione puntata sull’ambiente, grazie all’Environment flash mob di fronte al centro La Serra; alle 16 concerto itinerante della Fanfara dei Bersaglieri nel centro storico, dove alle 20 avrà luogo la cena “spaccata” della tradizione (info e prenotazioni al 346/04.38.288).
In contemporanea concerto di artisti emergenti in piazza Ottinetti e in piazza di Città e, dalle 22 ancora in piazza Ottinetti, serata con Gianni the party.
Siamo a domenica 10, quando alle 10,30 e alle 14,30 la Fanfara dei Carabinieri si esibirà nelle vie e piazze del centro, mentre alle 11 e alle 14,30 prenderanno avvio le visite guidate in città, con ritrovo in piazza Santa Marta.
Dalle 16 la festa per i più piccoli e il concerto di Pifferi e Tamburi in via Arduino, e alle 20 la cena sotto le stelle in Borghetto, in collaborazione con le attività commerciali del Borghetto e piazza Maretta. Piazza Ottinetti è come sempre territorio degli Scacchi aranceri, che hanno in serbo una serata con Radio RsGS d.j. e Paolino di Radio 105.
Pausa di qualche giorno, e giovedì 14 dalle 20 si ripartirà, in piazza Ottinetti, con la diretta di Eporadio e, dalle 22, la Notte Hype. Domenica 17 alle 21, nel cortile del “Garda”, il concerto di chiusura dei Red Wine.
E dove sono i cavalli, direte?
Ecco, chiariamo subito: quello fin qui snocciolato è il programma di iniziative proposte dal Comitato eventi Ivrea messo in piedi da Daniele Gismondi (Bivio Tours) e Vincenzo Ceratti (assicuratore, già Generale del Carnevale, coordinatore eporediese di Forza Italia): quest’ultimo ha fin dall’inizio sostenuto di non aver alcun ruolo specifico in seno al suddetto Comitato, ma in pochi gli hanno creduto: sui giornali si sono infatti sprecate le sottolineature sulla connotazione politica, anzi partitica, che la sua presenza avrebbe affibbiato al gruppo organizzatore.
I cavalli, dicevamo: quelli sono di competenza dell’associazione Festa e Fiera di San Savino, capitanata dal sindaco di Montalto Dora Renzo Galletto.
Associazione che in un primo momento, di fronte alla scarsità di tempo a disposizione per allestire la manifestazioni, si era tirata indietro (come la concorrente Eporedia 2004 di Elvio Gambone); ma poi, di fronte alle “suppliche” dell’Amministrazione comunale (e a una serie di garanzie ottenute), era ritornata sui suoi passi, presentando una manifestazione d’interesse.
Si inizierà dunque venerdì 15 luglio con “Carrozze sotto le stelle”: dalle 21 quella che viene definita, con un pizzico di azzardo, “la più grande sfilata di attacchi d’Italia”, animerà le vie cittadine in un originale carosello equestre, con partenza e rientro in piazza del Mercato; alle 19,30 la chiusura al traffico del percorso, per consentire alle carrozze di posizionarsi.
Alle 23,15 l’inizio dello spettacolo pirotecnico sulla Dora, che potrà essere ammirato da quella sorta di grande balconata in riva al fiume che va dal ponte Isabella alla passerella pedonale.
Sabato 16 il protagonista di giornata sarà il Parco Dora, la cui arena diverrà il cuore delle iniziative.
Dalle 10 il battesimo della sella e il battesimo della carrozza per i bambini, a cura del circolo ippico Lo Sperone di Caravino; alle 15 mountain trail e alle 17 equiturismo a cura dei tecnici del circolo ippico Cavalchiusella di Val di Chy.
Alle 15 si disputerà anche il trofeo Derby Attacchi San Savino, con in gara pony e cavalli, singoli e pariglie; al termine la premiazione delle varie categorie (info e regolamento: www.ivreasansavino.it). Funzionerà un punto di ristoro.
In serata si tornerà in centro per la Grande Cavalcata di San Savino, sfilata di cavalli e cavalieri del territorio con la presenza della Filarmonica Vittoria Tavagnasco 1896 diretta da Federico Sardino: partenza alle 20,30 dalla piazza del Mercato.
Ed eccoci infine a domenica 17, la giornata della Fiera equina al Parco Dora: dalle 8 le valutazioni morfologiche degli animali, mentre in piazza Freguglia ci saranno l’esposizione di prodotti commerciali e la “via del gusto”, e nell’adiacente piazza del Rondolino le macchine agricole, mentre il Club Ruote Storiche in Canavese porterà auto e moto d’epoca dei suoi associati.
Intanto al Parco Dora, sono previste dimostrazioni di Team Roping con mucca meccanica proposte dal Rolanda Quarter Horses, e quelle di pony agility, a cura dell’omonima associazione di Elena Colombo. Dalle 14 presentazione e show a redini lunghe delle razze Kwpn e Frisone; e alle 17,30 l’atteso momento delle premiazioni dei vincitori delle diverse categorie e la proclamazione del best in show, culmine della manifestazione.
m.s.