Ecoredia, in collaborazione con Legambiente e lo Zac!, organizza per domenica 2 ottobre – al Movicentro, giacché la storica sede di piazza Ottinetti è indisponibile, stante la presenza delle statue di Mitoraj – “SanaTerra”, fiera biennale dell’economia solidale.
Il tema conduttore di quest’anno è l’energia.
Energia che consumiamo per scaldarci, illuminarci, spostarci, e si trasforma in emissioni che cambiano il clima; l’energia sta dietro al cibo che mangiamo, poiché il 30% dei gas serra dovuti a attività umane si producono lungo la filiera alimentare; e l’energia dovremmo imparare a risparmiarla e condividerla, invece che puntare a produrne di più, a tutti i costi, grazie a nuove o vecchie fonti.
Per provare a capire come le “normali famiglie italiane” utilizzano l’energia nella loro quotidianità, gli organizzatori hanno diffuso un questionario, utile strumento per individuare quali sono i nostri consumi e giungere a una maggiore consapevolezza dell’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente.
Ed Ecoredia ha lavorato sul tema per tutto un anno.
I risultati di queste indagini verranno condivisi nel convegno di sabato 1° ottobre allo Zac! con due laboratori paralleli, dalle 15,30, e una tavola rotonda con esperti del settore, alle 18: i professori Renato Casagrandi e Giuliano Rancilio del Politecnico di Milano e l’architetto Alberto Sasso, specializzato in architettura sostenibile ad alta efficienza energetica.
Non mancano le anteprime di “SanaTerra”: martedì è stato presentato il libro “Ecologia digitale”; giovedì, alle 21 sempre allo Zac!, si è parlato di “Comunità di energia rinnovabile” con Andrea Ardissone, presidente della cooperativa Aeg, e Mimmo Pignataro di Legambiente.
Oggi, sabato alle 10, al Parco Lago di Città, con Lorenzo Savio si parlerà invece del ruolo del verde urbano per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico.
E poi in giro per il Canavese – giovedì al ristorante Santa Marta a Mazzè, venerdì a Ivrea da Foravia e Trattoria Monferrato e alla Cascina Barbassa a Tavagnasco, e oggi, sabato allo Zac a Ivrea, Cascina Gaio a Piverone e Cascina Torrione ad Argentera di Rivarolo – saranno proposti “menù per il clima”.
Domenica, dalle 10 alle 18 dentro e fuori lo Zac!, sarà finalmente il giorno di “SanaTerra”, con il mercatino di produttori e artigiani del territorio, dalle 12 il pranzo “a bassa impronta ecologica”, alle 15 il dialogo con alcuni produttori della rete di Ecoredia (gruppi di acquisto solidali) e nel pomeriggio storie, musica e canzoni d’autore con Orlando Manfredi.