Sono stati stimati in circa 185 mila i nuovi casi di tumori femminili nel 2022 in Italia, in maggioranza legati a mancata prevenzione.
È l’Airc a lanciare l’allarme, ribadendo la necessità della prevenzione, degli screening e della vaccinazione, unici strumenti in grado di abbattere questa tendenza negativa.
La ricerca evolve, le cure esistono, ma la prevenzione resta fondamentale, e passa anche attraverso l’informazione: per questo, domenica 14 maggio 20 mila volontari scenderanno in 3 mila 600 piazze per offrire la tradizionale azalea della ricerca (a fronte di un contributo a favore di Airc), corredata di un opuscolo informativo dedicato ai tumori che colpiscono le donne, con approfondimenti sui risultati raggiunti grazie a prevenzione e ricerca.
La campagna di quest’anno celebra “la forza delle donne” e gli straordinari legami familiari che sostengono chi è malato e aiutano nei momenti bui.
Ma è anche una forza che nasce dalla ricerca e giunge alle pazienti tramite il sostegno delle persone che contribuiscono: un circolo virtuoso, che fa del bene e aiuta a stare bene.
Appuntamento, quindi, domenica mattina in corso Botta angolo via Palestro, di fronte a Ottica Pecora.
Paola Ghigo
Redazione Web