IVREA – Tutto è pronto per il grande appuntamento di sabato 18 giugno, quando l’Ufficio Pastorale Vocazioni-Giovani-Famiglie, insieme a tante realtà presenti in Diocesi, proporrà una giornata di cammino sinodale per tutti i ragazzi dai 16 ai 35 anni.
“La tua strada e la mia” – questo il titolo-slogan scelto per l’iniziativa – vuole essere un momento di confronto, di amicizia, di conoscenza, di preghiera insieme, di canto, musica e di dialogo tra giovani: una giornata in cui essere protagonisti ed essere ascoltati nelle domande, nelle scoperte, nelle questioni che più muovono il cuore e interrogano i pensieri. La giornata non è pensata solo per chi è già all’interno di un cammino di fede o ecclesiale, ma si rivolge a tutti i ragazzi del territorio.
Giovani e i giovanissimi sono invitati a ritrovarsi alle 10.30 nella Cattedrale di Ivrea dove saranno accolti dal Vescovo Edoardo e dopo un momento di preghiera si divideranno in gruppi di confronto. Alle 12.30 pranzo al sacco nel giardino del vescovado e poi via con i tavoli sinodali.
I temi proposti dai giovani che stanno coordinando l’evento sono questi: “Liberi di… Quale chiave per la libertà?”; “Fede: parliamone – Io e Dio relazione 2.0”; “Relazione con gli altri – Io noi e il mondo”; “Relazione con se stessi: mano nella mano con me”; “Io sono una missione… Quale?”; “Chiesa e giovani: il mio posto nella comunità”; “Affettività e sessualità: un corpo per amare”; e infine “Quale futuro? Tra paura e speranza”.
La giornata si concluderà alle 20.30 con il concerto-testimonianza dei “Reale”, gruppo pop-rock che propone musica con testi di ispirazione cristiana. Ulteriori informazioni sul sito della Pastorale giovanile: al link https://www.pgivrea.it/eventi/ivrea-la-tua-strada-e-la-mia-per-una-chiesa-sinodale/ è possibile scegliere la modalità di partecipazione: il pacchetto A che prevede la giornata completa con pranzo, il pacchetto B solo per il pomeriggio e il concerto e il pacchetto C solo concerto. L’iscrizione ha fine meramente organizzativo: tutta la giornata è completamente gratuita e la partecipazione a qualunque pacchetto non comporta alcun costo.