La ex palestra di pugilato Canton Vesco ha cambiato drasticamente aspetto e destinazione, diventando la sede operativa dell’associazione culturale Fuoridaltunnel.

Si sono presentati in tanti all’inaugurazione ufficiale, sabato 27 maggio: amici, spettatori, simpatizzanti; perfino il neo sindaco Matteo Chiantore ha inviato i propri auguri per l’evento.

Raggiante e colma di legittimo orgoglio Stefania Longo, presidente di Fuoridaltunnel.

È stata una ristrutturazione impegnativa – spiega –, che ha coinvolto tutti noi in prima persona: sono stati ricavati, oltre al salone, un angolo segreteria, un bagno e una zona deposito per costumi e oggetti di scena. Prossimo passo sarà la posa di un palco vero e proprio. A partire dall’autunno abbiamo intenzione di tenere workshop e corsi di teatro, e corsi di yoga per adulti e bambini: lo yoga è un’ideale disciplina complementare per gli attori. Abbiamo mille idee che contiamo di realizzare, a partire dal portare in tournée il nostro ultimo spettacolo, ‘Casa di bambola’...”.

Nel frattempo è partita la promozione per il tesseramento, che dà la possibilità a chi si associa entro fine giugno 2023 (con validità fino a giugno 2024) di usufruire di sconti sugli ingressi a tutti gli spettacoli di Fuoridaltunnel.

Progetti importanti per la giovane e attiva associazione, fondata nel 2018 delle attrici Stefania Longo e Valentina Trevisan e dal tecnico-scenografo Nisio Gismondi, che hanno fatto della sensibilizzazione contro la violenza domestica, declinata in ogni sua forma, la propria bandiera… ma che non disdegnano di tanto in tanto il genere comico.

Paola Ghigo

Redazione Web