Volge a conclusione la stagione 2022-2023 dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte: l’ottavo e penultimo concerto avrà luogo oggi, venerdì 5 maggio, all’Auditorium “Mozart” alle 21, e vedrà sul palco una compagine con la quale l’associazione eporediese collabora da tempo: l’Orchestra Filarmonica Italiana.
Nella circostanza il violinista Cesare Carretta sarà impegnato in veste di solista e di arrangiatore dei brani eseguiti, nel programma dal titolo “Le mezze Stagioni”.
Perché “mezze”? Perché i movimenti delle Stagioni di Vivaldi saranno “inframmezzati” da standard e brani jazz.
A contornare la Primavera vivaldiana, avremo così la malinconia di “I’ll remember April” di Gene de Paul e la felicità a tutto swing di “Smile it’s Spring”.
In abbinamento all’Estate ci saranno “Caesar’s Blues” e la celeberrima “Summertime” di George Gershwin.
Suggestioni d’Autunno: alla Stagione vivaldiana si affiancheranno “Autumn in New York” di Vernon Duke e la malinconia di un amore finito di “Autumn Leaves” di Joseph Kosma.
E, per finire, ecco l’Inverno e una raccolta di canti natalizi, come “God rest You merry Gentleman”, “Stille Nacht” di Franz Xavier Gruber, “Jingle Steps” di James Lord Pierpont e il tradizionale “Deck the Halls”: il tutto avvolto in un coinvolgente ritmo di swing.
Biglietti 18 euro, in vendita oggi in segreteria (dalle 14,30 alle 18,30; per infor[1]mazioni 0125/42.51.23, segreteria@orchestra[1]giovanile.it) e questa sera al botteghino, a partire dalle 20,30.
Ultimo concerto di stagione, mercoledì 24 maggio: i padroni di casa dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, nell’occasione diretti da Mario Renato Cappellin, offriranno al loro pubblico la Sinfonia in do maggiore di Georges Bizet e la Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 di Ludwig van Beethoven.
Redazione Web