Prima di concedersi qualche giorno di meritato, seppur breve, riposo, il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, dedica quest’ultima catechesi “web” prima della pausa estiva al ricordo, ancora vivo e capace di rinnovare emozioni speciali, della visita alla Diocesi di Ivrea di Sua Santità Bartolomeo, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.
I nostri Lettori potranno, al termine di queste righe, ripercorrere quei momenti nel riepilogo degli articoli che Risvegliopopolare.it ha dedicato a questi tre memorabili giorni.
Ma Mons. Cerrato estende l’ambito della riflessione al rapporto che i Romani Pontefici hanno avuto ed hanno con Bartolomeo, rapporto fecondo di fraternità, come quello di Chiese in dialogo, desiderose di camminare insieme.
Significative le parole di Papa Francesco, che rende grazie al Signore per la sua vita ed il suo Ministero:
”Con il Patriarca Bartolomeo ci unisce la condivisa consapevolezza della nostra comune responsabilità pastorale nei confronti delle sfide urgenti che l’intera famiglia umana deve oggi affrontare. La sua testimonianza ed il suo insegnamento sulla necessaria conversione spirituale dell’uomo, hanno acquistato oggi ulteriore rilevana. Sua Santità Bartolomeo ha incessantemente indicato il dialogo, nella carità e nella verità, come unica via possibile per la riconciliazione tra tutti i credenti in Cristo”.
Ma ora ascoltiamo direttamente la parola del Vescovo e, per leggere gli articoli che comprendono anche i video con i discorsi di Sua Santità Bartolomeo, si possono cliccare i seguenti link:
***
Le catechesi del mercoledì torneranno a settembre.