Con “LibrinBici” la cultura… inizia a pedalare.
Nell’anno di Ivrea Capitale del Libro, la cooperativa Zac! ha lanciato un progetto per diffondere la lettura in luoghi anche insoliti, rendendo più inclusiva la cultura e la sua fruizione.
I libri sono trasportati tramite una “cargo bike” in parchi, giardini e luoghi di ritrovo, nel segno di una politica culturale policentrica e diffusa, a servizio di tutti i cittadini.
L’obiettivo è non avere come target unico un pubblico già affezionato e abituato all’incontro con il libro, ma anche pubblici, diciamo così, “marginali”, che hanno bisogno di essere incuriositi e resi attivi in un processo di partecipazione culturale.
“LibrinBici” porta in giro per la città tanti libri da scoprire e da leggere insieme ad alta voce.
Già nel corso dell’estate si sono tenuti i primi appuntamenti.
Ora si riprende: sabato 17 settembre e sabato 1° ottobre si farà tappa al Parco Lago di Città, sabato 24 settembre davanti alla Biblioteca civica in piazza Ottinetti.
Inoltre, in collaborazione con l’associazione Bellavista Viva, la bici con i libri e le letture si troverà anche al parco giochi di Bellavista, il martedì pomeriggio dopo la scuola, a partire dal 20 settembre e per tutto ottobre.
Tutti gli appuntamenti con i bambini sono ad accesso libero.
Da giovedì 22 settembre la bici dei libri sarà disponibile anche per ragazze e ragazzi delle superiori, che aspettano l’autobus nel parcheggio del Movicentro: dalle 12 alle 14 il giovedì e il venerdì ci saranno due esperti di fumetti, manga e graphic novel, disponibili a raccontare agli adolescenti questo genere di libri, gli autori, le collane, i grandi classici.
Il progetto è finanziato e sostenuto dal Comune di Ivrea–Ufficio Cultura e dalla Fondazione Guelpa, con la collaborazione della Biblioteca civica di Ivrea.