Ha avuto luogo nei giorni scorsi la consegna alla Caritas di Ivrea di un nuovo furgone destinato alla raccolta e al trasporto di alimenti freschi, donati dai supermercati della zona e destinati a nuclei familiari e soggetti in difficoltà economiche.
Il mezzo è stato acquistato con i fondi dell’8xmille della Chiesa Cattolica, integrati da generose donazioni offerte dall’azienda eporediese Incomedia e dal Lions Club di Ivrea, i cui rappresentanti hanno preso parte alla semplice cerimonia durante la quale il vescovo monsignor Edoardo Cerrato ha benedetto l’automezzo, prima che le sue chiavi venissero consegnate al direttore della Caritas diocesana Emiliano Ricci.
“Si tratta di un dono prezioso per consentire lo svolgimento di questa nostra attività – ha detto quest’ultimo -; negli ultimi 12 anni abbiamo letteralmente ‘consumato’ già due furgoni, bruciando quotidianamente chilometri per ritirare da negozi e supermercati alimenti prossimi alla scadenza o di difficile vendita, privi di valore commerciale ma essenziali per garantire ai nostri assistiti prodotti freschi da accompagnare a quelli a lunga conservazione che riceviamo dal Banco Alimentare”.
“Ci sono purtroppo nella nostra società – ha commentato il Vescovo – tante situazioni dolorose di fatica e sofferenza e tante povertà, non sempre e non solo economiche. Sono situazioni quasi impossibili da risolvere da soli e che anche unendo le forze si fatica a tamponare: di certo, tutti insieme si può fare molto di più. Per questo esprimo riconoscenza a quanti, direttamente o dall’esterno sostengono la nostra Caritas: a tutti loro rivolgo la parola più bella del nostro vocabolario: grazie!”.
Redazione Web