Lunedì 15 agosto tutta la Chiesa celebra la solennità dell’Assunzione di Maria in cielo: una solennità particolarmente importante per la nostra diocesi di Ivrea, di cui l’Assunta è patrona.
Nella cattedrale dedicata proprio a Santa Maria Assunta, il vescovo monsignor Edoardo Cerrato celebrerà alle 18 il solenne Pontificale, che avrà quest’anno un ulteriore motivo di importanza. Nel corso della celebrazione eucaristica, Maria Beatrice Vallero ed Elisa Moro entreranno infatti a far parte dell’Ordo Virginum di Ivrea, consegnando il loro voto nelle mani del Vescovo.
La Consacrazione nell’Ordo Virginum – carisma antico, delle origini del Cristianesimo, riscoperto grazie all’impulso ecclesiale di rinnovamento suscitato dal Concilio Vaticano II – è una realtà che sta affermandosi sempre di più, anche all’interno della Diocesi di Ivrea.
Donne consacrate, “sponsae Christi”, ma che vivono la realtà nel mondo, i suoi problemi, che condividono, con i fratelli che incontrano, le difficoltà e le gioie.
Citando le parole del Cardinal Joao Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata: “Una donna consacrata a Dio non ritiene estraneo a sé nulla di ciò che è umano: tutto la riguarda, a tutto si interessa, perché sa che Dio vive in città e visita la vita dei suoi figli attraverso la carne dei suoi servi”.
Ma chi sono le due giovani che vanno ad aggiungersi a Monica Ferrero, Rita Forte e Valentina Gili Borghet, consacrate in anni precedenti?
Maria Beatrice Vallero è nata a Ivrea il 27 ottobre 1991.
Nel 2015 ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Torino e dal 2016 lavora prevalentemente nell’ambito dell’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Si occupa inoltre di attività di divulgazione di carattere scientifico e storico.
Presta servizio come guida presso il museo “Carceri Nuove” di Torino.
Organista dilettante, si dedica all’animazione liturgica delle Sante Messe.
Nata a Alessandria il 27 ottobre 1993, Elisa Moro vive invece ad Alice Castello, dove ha ricevuto i rudimenti della fede cristiana.
Nel 2017 consegue la laurea in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Torino e inizia, nell’anno successivo, a lavorare nella scuola primaria, soprattutto come insegnante di sostegno.
Dal 2018 è iscritta all’Istituto superiore di Scienze Religiose di Torino.
Appassionata di musica, fa parte, dal 2019, della Cappella musicale della Cattedrale di Ivrea “Santa Maria Assunta” e collabora nella Parrocchia di origine e in quelle limitrofe come organista dilettante e come catechista.