La sera di sabato 29 aprile si è svolto nel salone di Monte Stella il secondo incontro del ciclo organizzato dal Popolo della Famiglia e dedicato ai temi salienti che gli sono propri.
In particolare si è approfondito il tema della natalità, dell’accoglienza della vita, della cura famigliare da dedicare ai piccoli tragicamente rifiutati a causa della drammatica piaga dell’aborto.
Grazie alla qualificata presenza di Nino Maruelli, imprenditore assai noto in tutto il Canavese (e non solo), attivo da decenni negli svariati ambiti del volontariato e presidente del Centro Aiuto alla Vita di Ivrea, si è sottolineata l’importanza di accogliere e sostenere la realtà delle giovani madri in difficoltà.
“L’angolo della Bellezza” è stato costituito, come la volta scorsa, da musica e poesia.
Musica offerta dai coniugi Lucia Magnoli e Carlo Porrati, rispettivamente violinista e pianista, duo inossidabile che suona con slancio e grande sensibilità, che ha eseguito la “Sonata in Sol Maggiore” BWV 1021 di Johann Sebastian Bach, un tempo della “Sonata Sesta in Sol minore” di Carl Philipp Emanuel Bach e “Aria cantabile dalla Sonata in Re maggiore” di Johann Christian Bach.
Di Mozart, infine, la “Sonata in Mi bemolle maggiore” KV 302. Come si vede, un “popolo della famiglia” di nome Bach, il padre e due dei suoi venti figli, tutti uniti dall’amore alla musica e dalla profonda fede in Dio.
Anche la famiglia di Mozart, specialmente il padre, fu un prezioso supporto per il giovane Wolfgang Amadeus nel cammino verso la sua piena realizzazione artistica.
Esempi luminosi per le famiglie di oggi!
È stata poi la volta di Saffo e di altri poeti greci tratti dall’Antologia Palatina, i cui versi sono stati letti con suggestivo accompagnamento pianistico.
Versi che ci hanno commossi con la loro struggente tenerezza nel compianto di figlioletti morti in tenera età, mentre le poesie proposte di Umberto Saba e di Camillo Sbarbaro hanno cantato gli affetti familiari con serenità.
Per finire un “inno” alla Speranza del piemontese Pinin Pacòt per la nascita di un figlio.
Un momento magico di raccoglimento e distensione nella serata decisamente interessante e impegnativa.
Carla Zanetti Ocleppo
Redazione Web