È ripartita, per l’organizzazione dell’associazione Piemonte Movie, “Movie Tellers – La carovana del cinema”, che in questa sua quarta edizione prevede, fino a fine mese, 140 proiezioni di 13 film, 28 appuntamenti in 21 città di tutte le province del Piemonte.
In ognuno degli appuntamenti il pubblico potrà assistere alla proiezione di quattro film (tra corti, lungometraggi e documentari) e intrattenersi con i momenti conviviali che affiancano il buon cibo al buon cinema, con un biglietto d’ingresso di soli 8 euro (ridotto 5 euro).
Prenotazioni consigliate alla mail movietellers@piemontemovie.com.
Ogni evento inizierà alle 18 con un corto e un documentario, per proseguire alle 20 con la degustazione di eccellenze enogastronomiche locali in collaborazione con Slow Food, concludendosi alle 20.45 con la proiezione speciale del documentario breve “La fabbrica del Villaggio”, seguita da un lungometraggio.
Oggi, mercoledì 14 giugno al Cinema Boaro di Ivrea (unica sala canavesana che partecipa all’iniziativa) verranno proiettati “Angel Incio presenta Nuestro Señor”, cortometraggio di Jacopo Ficulle ambientato in diverse location di Torino, dove un affabile ex giornalista radiofonico peruviano parla di globalizzazione, terrorismo e migrazioni, e “Il ciliegio di Rinaldo” di Alessandro Azzarito, storia di generazioni a confronto girata nel Monferrato.
Dopo la pausa con la degustazione curata da Slow Food si tornerà in sala per “La fabbrica del Villaggio” curato da Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia, nato dalle voci di cittadini e operai della RivSkf di Villar Perosa, testimoni e protagonisti del mutare nel tempo del paese a 40 km da Torino.
In chiusura il lungometraggio “Non morirò di fame” del regista torinese Umberto Spinazzola (da sempre alla regia di “Masterchef”), che sotto la Mole ha girato questo film interpretato da un altro personaggio fondamentale della scena regionale, Michele Di Mauro.
Redazione Web