Il 17, 18 e 19 giugno ricorrono le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), occasione in cui tutti gli attori del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore.
Anche il Museo “Garda”, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino, partecipa all’iniziativa con un programma speciale.
Oggi, sabato 18 giugno, alle 15 nel cortile del Museo, sarà possibile assistere alla proiezione del videoclip musicale “Zhero”, realizzato presso l’anfiteatro romano di Ivrea dalla band Antinomia (che ha aperto i concerti dell’ultimo tour dei Litfiba), e conoscere il percorso che ha portato alla sua creazione.
La rock band procede così nel suo progetto audio-visivo che vede protagonisti i luoghi storici del territorio: il video “Ombra” era stato girato al Castello di Masino, il Teatro “Pinelli” di Cuorgnè aveva fatto da sfondo a “Illusioni ottiche”, nel Parco del Gran Paradiso era stato ambientato “Out of time”, mentre per il brano “Il sognatore” erano stati scelti i vagoni della metropolitana di Torino.
Al videoclip seguiranno “passeggiate archeologiche” a gruppi, con visite alla collezione archeologica del Museo e poi al sito dell’anfiteatro, in compagnia dell’archeologa Sofia Uggè, direttore area archeologica, e Angela Deodato, conservatore Museo “Garda”. Le visite, con partenza dal Museo, dureranno 1 ora e 30, compreso il tragitto a piedi fino all’anfiteatro in via Cappuccini, dove avranno termine.
Partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti, con obbligo di prenotazione al Museo (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; 0125/41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it)