Quello appena trascorso è stato un fine settimana da ricordare per le Suore dell’Immacolata Concezione, e non soltanto perché domenica 2 ottobre la Chiesa celebrava l’11° anniversario della proclamazione a
Beata della fondatrice Madre Antonia Verna.
La ricorrenza è infatti stata scelta per salutare la prima professione religiosa di Anna Skrzypczak e Piera Mastriani e quella perpetua di suor Irene Sampieri e suor Janeth Castro Ramos.
Nel primo caso, teatro dell’offerta dei voti è stata la città di Rivarolo, paese natale di Madre Antonia nonché teatro a metà Ottocento dei primi passi della Congregazione.
Preceduta da una Veglia di preghiera venerdì 30 settembre nella chiesa di San Giacomo, la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo monsignor Edoardo Cerrato nel pomeriggio di sabato 1° ottobre nella chiesa di San Michele ha visto le emozionatissime Anna e Piera prendere il velo.
Domenica 2 la festa si è spostata a Ivrea: alle 11 in Cattedrale suor Janeth e suor Irene hanno ribadito la propria professione religiosa pronunciando i voti perpetui, sempre nelle mani del Vescovo Edoardo.
Dopo un momento conviviale, nel pomeriggio il Tempio dell’Immacolata dei Miracoli ha ospitato la recita dei Vespri che hanno chiuso una giornata davvero memorabile per le figlie di Madre Antonia, che è stato possibile seguire attraverso le dirette Facebook in tutte le case delle Suore sparse nel mondo.