Venerdì 2 giugno, nell’aula magna della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, si è svolta la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, conferite con decreto del presidente della Repubblica.

Fra gli insigniti anche un cittadino eporediese, Giovanni Felice Gianotti, accompagnato, tra gli altri anche dalla neo assessora Gabriella Colosso in rappresentanza del sindaco e dell’Amministrazione comunale.

L’evento, organizzato per celebrare il merito e la dedizione di cittadini, militari e civili, ha fatto registrare la partecipazione di illustri personalità istituzionali e autorità locali.

Tra i presenti il generale di divisione Stefano Mannino, il prefetto Raffaele Ruberto, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia e l’assessore regionale Andrea Tronzano.

Gianotti può essere considerato “il cavallante” per antonomasia: colui che dagli anni ‘70 conduce non solo i carri da getto, ma anche la carrozza che alla festa patronale ospita il sindaco e il vescovo, e la carrozza con le reliquie di San Savino nella tradizionale processione del 7 luglio, giorno della memoria liturgica del Santo patrono.

Giovanni Felice Gianotti è stato anche consigliere comunale, vicepresidente del Consiglio comunale, dirigente dell’Ivrea Calcio.

Cavallante da sempre, il suo stile e la sua passione li ha trasmessi alle tre figlie.

Redazione Web