Il regista Paolo Quaregna torna a Ivrea, in questa occasione in veste di scrittore, per presentare un interessante e originale libro: “Granata rosso e verde – Torino, Manchester United e Chapecoense, il filo del destino” (Ultra Edizioni).

Noto in città come regista del film “Una donna allo specchio”, ambientato durante il carnevale eporediese, Quaregna è stato autore di altre importanti pellicole, come “Dancing North”, con i nativi inuit, e i due significativi lungometraggi “Felicità ad oltranza”, sulla follia, e il recentissimo “La seconda patria”, sugli emigrati italiani in Quebec: opere sempre presentate in città.

E ora c’è questo libro, dal cui titolo si evince che si tratta di raccontare il destino di tre squadre di calcio unite da tragici disastri aerei, accaduti rispettivamente a Superga nel 1949, a Monaco nel 1958 e a Medellin nel 2016.

Vicende narrate con forte emozione, che viene trasmessa al lettore; mirati i riferimenti alle tragedie vissute con drammaticità dai rispettivi appassionati tifosi delle singole squadre: una passione condivisa, che unisce, “una filosofia di vita”, come rimarca il testo. Spazio speciale è riservato al grande Torino (l’autore ne è convinto tifoso), ma è l’insieme dei cuori che palpitano per la propria squadra e vivono il lutto sostenuti dalle rispettive città (e non solo) che sono i protagonisti, poiché, come recita la dedica, “una squadra di calcio non può morire, perché vivrà sempre attraverso i suoi sostenitori”.

L’incontro si terrà alla libreria Mondadori di piazza Freguglia 13, oggi, sabato 28 gennaio alle 21.

Quaregna dialogherà con Marco Peroni; Simonetta Valenti, Gianpiero Perlasco e Pierangelo Scala offriranno alcune letture del testo.

g.p.

Redazione Web