Nella mattinata di giovedi, presso la caserma “Francesco Salerno” di Ivrea, il Maggiore Lorenzo Capra ha ceduto il comando del Gruppo della Guardia di Finanza di Ivrea al parigrado Raffaele Oliviero (nella foto).

Dopo 5 anni passati a dirigere le Fiamme Gialle eporediesi, il Maggiore Lorenzo Capra è stato chiamato al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Cagliari, dove andrà a ricoprire un incarico di notevole prestigio. Quello vissuto alla guida del Gruppo Ivrea è stato un periodo molto intenso, caratterizzato, oltre che dal passaggio di rango del Reparto e l’annessione accanto alla Tenenza di Lanzo T.se anche della Compagnia di Chivasso, da un’attività operativa ad ampio raggio, che ha abbracciato contesti di polizia tributaria e polizia giudiziaria decisamente delicati e particolarmente impegnativi.

A raccogliere l’impegnativa eredità è stato dunque designato il Maggiore Raffaele Oliviero che proviene dal Gruppo di Catania, dove era il diretto responsabile. Sposato con 2 figli, il Maggiore Oliviero è laureato in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria e Giurisprudenza.

Sono state numerose le attività investigative portate a termine dai Finanzieri guidati dal Maggiore Capra. Tra le più rilevanti sicuramente l’Operazione “Black Stone”, che ha visto il sequestro internazionale di preziosi per 129 milioni di euro, l’Operazione “IOF” che ha smantellato l’occulto sistema di gestione dei servizi funebri “veicolato” da compiacenti dipendenti pubblici verso interessate imprese funebri del canavese, l’Operazione “Social Seller” che è stata condotta nei confronti di un’organizzazione criminale dedita al commercio on-line di merce contraffatta di ottima fattura, l’Operazione “Safe Magazine” sviluppata su tutto il territorio nazionale in collaborazione con altri Reparti del Corpo milanesi che ha inchiodato un’organizzazione di truffatori seriali impiegati nel settore della vendita per corrispondenza di abbonamenti a riviste riconducibili ad amministrazioni dello Stato, nonché la nota attività di polizia giudiziaria nei confronti dell’Ufficio tecnico contabile calusiese          .