Penne nere in arrivo da tutto il Nordovest d’Italia e dalla Francia per festeggiare i 100 anni (+1) della Sezione Ana di Ivrea (nata nel 1921), attualmente guidata da Giuseppe Franzoso con il 24º Raduno del 1° Raggruppamento Alpino.
Oggi, giovedì 8, alle 18 in Santa Marta inaugurazione della mostra “Valori Alpini”, curata da Ettore Sartoretto; alle 19 apre l’area ristorazione in piazza Freguglia.
Domani, venerdì 9, alle 10 l’inaugura[1]zione della Cittadella degli Alpini allestita in piazza Freguglia dalla Brigata Alpina Taurinense in occasione del 150° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini: ci saranno anche una pista da sci e una scuola di roccia per i bambini, oltre a un centro meteo!
Alle 21, al Teatro “Giacosa”, presentazione di “100 anni della Sezione di Ivrea”, libro curato da Margherita Barsimi Sala e dal direttore dello “Scarpone Canavesano” Paolo Querio; alla serata parteciperanno Coro e Fanfara sezionali.
Sabato 10 dalle 9,30 riunione dei presidenti di Sezione del 1° Raggruppamento Ana in Santa Marta.
Alle 13 apertura dello stand in piazza Ottinetti, con l’emissione di un annullo filatelico; dalle 15,30 ammassamento in piazza Ottinetti e alle 16 l’ingresso del Labaro nazionale e del Gonfalone della Città di Ivrea, con l’inizio della sfilata in via Palestro: in corso Cavour alzabandiera e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti; a seguire omaggio alla lapide della Divisione Alpina Alpi Graie e continuazione della sfilata.
Alle 17 orazioni ufficiali in piazza Ottinetti, quindi la Messa celebrata dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato.
Al termine partenza della “Fiaccolata della vita Avis” e dalle 21,30 “Notte alpina”, con Fanfare in festa nel centro e arrivo della “Fiaccolata Avis” in piazza Ottinetti.
Domenica 11 dalle 8 registrazione dei Gruppi e apertura dello stand filatelico, in via Dora Baltea.
Alle 8,30 ammassamento in via Dora Baltea. Dalle 10 la sfi[1]lata partirà da corso Nigra, per toccare corso Cavour, piazza di Città, via Palestro, corso Botta, piazza Freguglia, via dei Mulini, corso Massimo D’Azeglio, via Circonvallazione; scioglimento nel piazzale del Mercato.
Infine il passaggio della Stecca alla Sezione di Aosta (che organizzerà il prossimo Raduno del Raggruppamento) di fronte alla tribuna in corso Massimo D’Azeglio.
Alle 17 ammainabandiera al monumento ai Caduti e alle 18 estrazioni della lotteria nella sede di via De Gasperi 1.