Si è svolta come prevista la presentazione del libro diventato tale dall’insieme di un centinaio di “Pillole di missionarietà” firmate settimanalmente da Filippo Ciantia, sul nostro giornale.
La presentazione ha avuto luogo al Museo diocesano, in un ambiente suggestivo che ha raccolto una trentina di persone.
Tra loro anche il vescovo monsignor Edoardo Cerrato, il sindaco di Ivrea Stefano Sertoli, la consigliera comunale Anna Bono e tanti altri amici.
Un’ora per raccontare l’inizio di questa collaborazione tra Ciantia e il nostro giornale, e cosa vogliano essere le “pillole” per chi le legge ma anche per chi le scrive portando la propria testimonianza di osservatore delle cose “semplici” ma non meno importanti che ci passano accanto tutti i giorni e che tendiamo a non vedere, in tutt’altre cose affaccendati come siamo.
Edito da ITACA, che ha visto nei racconti di Filippo Ciantia un filone interessante e capace di aiutare il lettore ad entrare in sintonia con ciò che lo circonda osservando la realtà, il libro ha per titolo “Il Divino Nascosto – Storie di Eroico Quotidiano” ed è in vendita presso la Libreria San Paolo di Ivrea.
La migliore pubblicità è quella raccolta dalla testimonianza di chi ha partecipato all’incontro, ha acquistato il libro ed ora lo sta leggendo.
Ecco cosa ci scrivono a proposito Nino e sua moglie Carla: “Domenica siamo invitati da amici per un momento di festa per il 70° compleanno di lui. Ci domandiamo: cosa gli regaliamo? Loro sono una coppia: testa, mani, cuore. Ci vuole qualcosa di non banale. Trovato! Gli regaliamo il libro ‘Il Divino Nascosto’. Noi lo abbiamo già acquistato alla presentazione, quasi per dovere, ma si è subito rivelato… Divino, appunto. I racconti di quotidianità – che nella rubrica settimanale su questo giornale sono chiamate ‘pillole’ – fanno cogliere il Divino Nascosto, il Cristo in croce che trasforma il dolore in amore e qui viene il bello. Ma pensa! Quella volta anche a me è successo, ma non mi sono fermato a guardare bene e non ho visto Lui. Grazie Ciantia per questa indicazione: oggi sono stato più attento e… L’ho visto!”