L’associazione Violetta La forza delle donne ha presentato sabato scorso al Teatro “Giacosa” il resoconto delle attività 2021-22: un anno come sempre ricco di iniziative, in cui la mission del sodalizio – la prevenzione della violenza contro le donne – è stata declinata attraverso un capillare impegno nelle scuole del territorio.
In particolare quest’anno le attività si sono concentrate sul progetto “Violetta per l’infanzia”, rivolto alle scuole materne, che ha coinvolto 21 realtà (degli Istituti comprensivi Ivrea 1, Ivrea 2 e Vistrorio, oltre alle paritarie “Camelot” di Banchette, “Jorio” di Lessolo e “Don Mareina” di Ivrea) e formato 60 insegnanti grazie alla psicologa dell’associazione, Barbara Bessolo.
“Sono state coinvolte anche le famiglie in incontri di formazione, con una sinergia necessaria per lavorare su aspetti culturali e sociali che incideranno sullo sviluppo della personalità di uomini e donne di domani, e del modo in cui entreranno in relazione affettiva reciproca” ha confermato Barbara Bessolo.
Così, tramite il libro illustrato “Scarpette frigie”, utilizzato come strumento di lavoro per sottolineare l’importanza delle emozioni, i bimbi sono stati coinvolti nella produzione di disegni, video, addirittura giochi di società e pure un testo di Comunicazione Aumentata per soggetti autistici che riproduce le vicende del bimbo che cerca la mamma persa nella calca del Carnevale e che la ritrova grazie all’aiuto dei piccoli aranceri.
Confermato l’impegno di formazione ed educazione alla prevenzione della violenza domestica nei quattro Istituti secondari di secondo grado di Ivrea, realizzati con l’ausilio di forze dell’ordine, autotutoraggio di studenti, enti, istituzioni, associazioni.
Due deliziosi interventi di danza – a cura del Centro danza Arabesque – hanno ingentilito l’evento, di per sé animato dalla vivacità dei piccoli protagonisti del progetto, chiamati sul palco con alcune insegnanti, e tutti fieri di esibirsi nella Canzone del Carnevale. Nel 2022-23 il progetto “Violetta” crescerà, rivolgendosi alle scuole primarie di Ivrea 1 e 2, Cuorgnè, Castellamonte, Lanzo e Chivasso “Cosola”, come sempre sostenuto dai Rotary Club di Ivrea, Cuorgnè e Canavese, Ciriè Valli di Lanzo e Chivasso, oltre che dai Rotaract di Cuorgnè e Torino Valli di Lanzo.
Paola Ghigo
Redazione Web