Oggi, lunedì 11 luglio, alle 18 al Visitor Centre di via Jervis 11, in occasione dei quattro anni dall’iscrizione di “Ivrea, città industriale del XX secolo” nella Lista del Patrimonio mondiale Unesco, sarà presentato QuoR Code, progetto realizzato da Csc-Archivio Nazionale Cinema Impresa.

QuoR Code è sostenuto da Città di Ivrea e Ministero della Cultura (fondi per la fruizione dei siti Unesco).

Si tratta di una mappa che aiuterà a viaggiare nel tempo, un modo per connettere il patrimonio d’archivio alla città, un tentativo di ritrovare echi della storia collettiva nelle memorie individuali e familiari.

Ogni QRcode mostra un luogo di Ivrea ripreso in 9.5mm, 8mm o Super8 da famiglie eporediesi tra il 1942 e il 1992: testimonianze visive del nostro recente passato stimolano la memoria e a aiutano a ripensare al “come eravamo” di una comunità.

Per rivivere, tappa dopo tappa, il cammino percorso e ritrovare le radici di ciò che si è oggi, con lucidità e distacco, ma pure con affetto.

QuoR Code propone 24 clip che raccontano 24 luoghi di Ivrea, 92 minuti di girato complessivo selezionato tra le migliaia di film raccolti, digitalizzati e conservati da Csc-Archivio Nazionale Cinema Impresa in collaborazione con Città di Ivrea e famiglie nell’ambito del progetto “Mi Ricordo-L’Archivio di tutti”.

Un carosello di immagini che alternano momenti di gioia, feste pubbliche e private, passeggiate e carnevali, al lavoro di impiegati, commercianti e insegnanti, e poi scherzi e gare sportive, ma anche il funerale di Adriano Olivetti, cui hanno partecipato tutti, uniti dallo stesso dolore.

Film muti da commentare ad alta voce, che scorrono come la vita di una persona, di una città.

Per info: cinemaimpresa@fondazionecsc.it/ph, 347/78.02.836; per partecipare: unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it, 379/16.94.756.