Sabato 2 dicembre, di fronte al presidente del Consiglio nazionale, nonché commissario per il Piemonte, del Pli Diego Di Pierro, un gruppo di cittadini si è riunito per costituire la sezione di Ivrea e Canavese del partito.

Il gruppo punta a essere presente alle elezioni comunali del prossimo anno.

Alla riunione sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Diego Borla, Paolo Cafasso (già Podestà, oggi membro della Fondazione dello Storico Carnevale), Alessandra Vecchietti, Antonino Bagnato, Giancarlo Spagna (volto storico del Pli, consigliere comunale negli anni ’80), Alessio Alessandrini, che hanno deciso di dar vita alla sezione eporediese del partito e intitolarla a Mauro Borla (padre di Diego), che negli anni ’70 e ’80 dello scorso secolo è stato consigliere comunale ed importante esponente del Partito Liberale Italiano.

Come segretario della sezione è stato eletto Diego Borla, vice Paolo Cafasso, presidente Alessandra Vecchietti e vice Antonino Bagnato, responsabile dei giovani Alessio Alessandrini.

Torna a Ivrea i Partito Liberale proprio a un secolo dalla nascita di questo soggetto politico, fondamentale nella storia d’Italia – è il commento del neo direttivo –. Siamo consapevoli di avere davanti una strada difficile, ma confidiamo di avere sostegno e riconoscimento da quelle persone che da troppo tempo aspettavano un soggetto politico liberale su questo territorio. Noi pensiamo siano tante, e a loro ci rivolgiamo nella speranza che vogliano percorrere insieme a noi la strada che abbiamo scelto”.

Il Partito Liberale, nel Canavese come in Italia – è la conclusione di Di Pierro –, sta rinascendo e ricomincia da zero: questo è importante perché ci mette tutti sullo stesso piano, senza primi della classe. Occorre lavorare tutti insieme”.

Per info: PLI.ivreaecanavese@gmail.com

Redazione Web