Si è tenuta – all’auditorium “Mozart” messo a disposizione dalla Cittadella della Musica e della Cultura – la riunione semestrale del Dipartimento Oncologico della Asl To4 diretto da Lodovico Rosato per il punto sulla situazione organizzativa e operativa delle attività, sia negli ospedali sia sul territorio.
Il direttore generale dell’Asl, Stefano Scarpetta, e il direttore sanitario, dottoressa Gloria Chiozza, hanno concordato con il dottor Rosato sul fatto che, anche per trasparenza in un momento così delicato del rapporto tra opinione pubblica e sanità, la riunione fosse aperta a cittadini, rappresentanti di istituzioni e associazioni di volontariato e tutela e alle componenti dell’organizzazione sanitaria e amministrativa aziendale.
Scarpetta ha preso spunto dal fatto che il Piano oncologico nazionale è in queste settimane all’approvazione delle Camere, e ha trattato sinteticamente di “digitalizzazione in oncologia e rinnovo tecnologico delle attrezzature”.
Gli altri interventi, intervallati da due stacchi degli studenti del Liceo Musicale, hanno posto l’attenzione sulle cose fatte e da fare, le cose che hanno funzionato e che non hanno funzionato, le potenzialità, le aspettative e i risultati concreti.
Alla fine dei lavori, Scarpetta ha ringraziato “tutti gli intervenuti per la chiarezza espositiva e per la sintesi che ha consentito di presentare argomenti complessi in modo semplice e problematiche importanti con spirito propositivo”.
“Sono molto soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa e per l’importante presenza di pubblico – ha commentato il dottor Rosato – che occupava due terzi della sala da 300 posti. Ho ricevuto numerosissime attestazioni di gradimento per la chiarezza espositiva dei partecipanti, che ringrazio per la qualità del loro impegno. A loro va tutto il merito. Un particolare grazie a Gloria Chiozza e Stefano Scarpetta per aver partecipato attivamente per tutta la durata dei lavori, portando il loro personale contributo”.