“Un esempio eccezionale di fedeltà alla Verità rivelata”.

Così Papa Benedetto XVI definì San Giovanni Enrico Newman, che la Chiesa ricorda oggi, 9 ottobre.

Ed in questo giorno si fa altresì memoria di San Giovanni Leonardi, fondatore della Congregazione dei “Chierici Regolari della Madre di Dio”.

Sulle figure di questi maestri della Fede si appunta oggi la catechesi del Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato.

Cosa accomuna queste figure?

Anzitutto, la loro comunione con San Filippo Neri.

Il Cardinale Newman (1801 – 1890) ne fu figlio nella Compagnia dell’Oratorio.

Il giovane farmacista di Lucca (1541-1609) che poi assecondò la propria vocazione fino ad essere ordinato Sacerdote nel 1572 fu, invece, amico del “secondo Apostolo di Roma”, con cui condivise momenti di comunione spirituale.

Invero, un secondo “fil rouge” pare unire le due figure.

Si tratta della pazienza con la quale sopportarono le incomprensioni che, per qualche tratto della loro vita, il mondo (talvolta, anche la Chiesa) riservò loro.

Sopportarono i momenti difficili nell’umiltà e nell’obbedienza: mai furono ribelli ed anche in questo sta la santità di vita e la dedizione al servizio di Dio e dell’uomo, così come accadde a non pochi altri grandi Santi, da San Giovanni della Croce, al Beto Antonio Rosmini, per citare solo qualche esempio.

Ma ora conviene senz’altro non sottrarre altro tempo all’ascolto della parola del Vescovo.

***

Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro

Canale di Whatsapp – cliccando qui –

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

 che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

 Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

 335 8457447 

Grazie