Domenica 12 febbraio don Josè Bergesio ha fatto il suo ingresso ufficiale come nuovo sacerdote nella parrocchia di San Giovanni Battista in Ivrea; il suo gradito e atteso arrivo come pastore garantirà tutte le celebrazioni necessarie alla comunità parrocchiale.
Il Vescovo Edoardo ha voluto essere presente nell’occasione per portare il suo saluto e ringraziamento per quanto fatto fin’ora in assenza di un parroco, formulando per don Josè fraterni auguri per la sua prossima attività pastorale in parrocchia.
Alla Santa Messa, concelebrata con Don Romano Salvarani, hanno partecipato molti parrocchiani accogliendo don Josè con molto affetto e anche con curiosità sapendo delle sue precedenti esperienze missionarie in varie parti del mondo (ha appena concluso un pluriennale e feconda permanenza a Maimelane, in Mozambico). Don Josè si è fatto subito conoscere con un’omelia appassionata, semplice e bonariamente rivolta verso i ragazzi del catechismo; tutti sono rimasti attratti da lui, dal suo sorriso accattivante, dalle parole e gesti che magnetizzavano l’attenzione di ognuno.
La presenza di don Josè pone termine al lungo periodo di assenza di un sacerdote causata, per oltre due anni, dai gravi problemi di salute del compianto don Giuseppe Scapino, che aveva la cura pastorale della parrocchia fin dalla sua costituzione, voluta dal vescovo Bettazzi nel 1984.
Grazie Don Josè, ti promettiamo che troverai fedeli collaboratori e, dopo la necessaria reciproca conoscenza, non mancheremo di aiutarti nello sviluppo della vita ecclesiale nel quartiere!
Ci sembra veramente opportuno e necessario rivolgere a don Romano, che ricorderemo con affetto e amicizia, l’espressione della nostra profonda riconoscenza per aver accettato in questi due anni di celebrare la Santa Messa per noi dopo averne già celebrata un’altra in San Salvatore.
Da tutti i parrocchiani giunga un affettuoso cordialissimo benvenuto a don Josè.
Ad maiora!
Diacono Emiliano Ricci
Redazione Web