(elisa moro) – Il fascino intramontabile della sfilata delle carrozze a San Savino, quest’anno reso ancora più maestoso, in apertura, dalla fanfara dei Carabinieri a cavallo, per la prima volta ad Ivrea, grazie all’associazione “Festa e Fiera di San Savino”.
Dalle ore 20.30, di fronte al Municipio, i musici del 4°Reggimento, dopo aver incontrato sindaco Matteo Chiantore e il vescovo monsignor Edoardo Cerrato, si sono esibiti nell’Inno di Mameli, per poi proseguire, in sfilata fino a Piazza Ottinetti – come si può vedere nel video – e concludere la breve parata con un carosello a Porta Vercelli.
La storia della Fanfara deriva dalla tradizione del carosello a cavallo, tipico dell’Arma dei Carabinieri: tra i primi, il Carosello del 3 maggio 1883, in occasione delle nozze tra Tommaso di Savoia ed Isabella di Baviera, che si svolse a Roma nello stesso incantevole scenario che attualmente fa da cornice all’annuale Carosello dei Carabinieri, piazza di Siena, l’ultima domenica di maggio.
Secoli di storia, onore e tradizione, ma anche promozione di un orgoglio tutto italiano, soprattutto alle giovani generazioni: la Fanfara, costituita da ottoni e percussioni, infatti, è impegnata, oltre che nei campi della guardia “solenni” del Quirinale e nei servizi propri dell’Arma, anche in un’opera pedagogica nelle scuole di Roma, finalizzata ad affascinare le giovani generazioni alla bellezza della cavalleria e della musica.
Nel contesto eporediese, segnato dallo storico legame tra la città e i cavalli, certamente gli applausi del folto pubblico non sono mancati, anche verso la piccola Briciola (vicebrigadiere), il cagnolino mascotte che segue fedelmente il reparto in ogni suo spostamento e che ha saputo conquistare l’attenzione di tutti.
Dalle 21.30 si è data avvio alla più grande sfilata di Attacchi d’Italia, in un percorso articolato: partendo dalla Piazza del Mercato, le carrozze hanno attraversato il centro cittadino per proseguire nel Borghetto e ritornare sull’arioso Lungo Dora – come si vede in alcuni tratti del video – e da qui ripartire da capo nella zona di San Lorenzo.
Non meno avvincenti i successivi appuntamenti del sabato sera: in Piazza Ottinetti, musica dal vivo con Dede & la Modern Fanfara, ma anche musica itinerante, con le note della storica Banda di Santhià.
Alle 22.30, l’apice della festa: il grande spettacolo pirotecnico davanti alla balconata dei Navigli.
Per rileggere i servizi dei giorni precedenti e rivedere i filmati,
Non dimenticatevi di iscrivervi alla
pagina Facebook del Risvegliopopolare.it
per restare sempre aggiornati sulle novità che pubblichiamo.
Buona visione e buon ascolto.