I festeggiamenti “laici” dedicati al patrono San Savino iniziano oggi, giovedì 7 luglio, per proseguire fino a domenica 17, curati dal neonato Comitato Eventi Ivrea presieduto da Daniele Gismondi, titolare di Bivio Tours. Oggi alle 20.30, nel cortile del Museo “Garda”, si parte con uno spettacolo della compagnia torinese Alfatre Gruppo Teatro: “Na seira ‘n piola”, poesie, canzoni e monologhi in piemontese su musiche e testi di Gipo Farassino e Carlo Artuffo, regia Bruno Monticone.

A fare da mattatore sarà Giovanni Mussotto, il Gianduja per eccellenza, della Famija Turineisa. Al termine è prevista una sfilata lungo via Palestro, alla luce delle candele che, giunti in piazza di Città, saranno consegnate ai coristi del CoroxCaso diretto da Sabina Girotti, che terrà un concerto gospel.

Domani, venerdì 8, dalle 20 “Discovintage” di Radio Alfa, che dalle 22 proporrà una festa con d.j. set in piazza Ottinetti. Sabato 9 alle 11 avrà luogo un Environment flash mob di fronte al centro La Serra, per sensibilizzare sui gravi attacchi che l’ambiente sta subendo; alle 16 concerto itinerante della Fanfara dei Bersaglieri nel centro storico, dove alle 20 avrà luogo la cena “spaccata” della tradizione (prenotazioni 346-04.38.288). Inoltre concerto di artisti emergenti in piazza Ottinetti e in piazza di Città e, dalle 22 ancora in piazza Ottinetti, serata con Gianni the party.

Siamo a domenica 10, quando alle 10,30 e alle 14,30 la Fanfara dei Carabinieri si esibirà nelle vie e piazze del centro, mentre alle 11 e alle 14,30 si effettueranno visite guidate in città, con ritrovo in piazza Santa Marta. Dalle 16 la festa per i più piccoli e il concerto di Pifferi e Tamburi in via Arduino, e alle 20 la cena sotto le stelle in Borghetto, in collaborazione con le attività commerciali del Borghetto e piazza Maretta. In Piazza Ottinetti gli Scacchi aranceri hanno predisposto una serata con Radio RsGS d.j. e Paolino di Radio 105.

I festeggiamenti riprenderanno giovedì 14 dalle 20, in piazza Ottinetti, con la diretta di Eporadio e, dalle 22, la Notte Hype. Infine domenica 17 alle 21, nel cortile del Museo “Garda”, il concerto di chiusura dei Red Wine.

Ma si sa che l’equazione nota è: San Savino=cavalli. E la fiera equina (oltre alle numerose manifestazioni di contorno) non mancherà di certo: ma tutto è rimandato al weekend successivo, quello dal 15 al 17 luglio, nella location del Parco Dora, per evitare incroci pericolosi con i mondiali giovanili di canoa slalom.

Questa parte del programma, in ogni caso, non sarà curata dal Comitato di Gismondi, bensì dall’associazione Festa e Fiera di San Savino presieduta dal sindaco di Montalto Dora Renzo Galletto.