Da oltre 13 anni negli ospedali di Ivrea e di Cuorgnè si è attivata l’associazione Volontari del Pronto Soccorso, che continua un prezioso servizio di solidarietà a supporto dei pazienti e delle loro famiglie che necessitano di aiuto e sostegno al fine di alleviare, per quanto possibile, il disagio in sala d’attesa.

Questa lodevole iniziativa ha preso il via nel 2009 su proposta dell’Asl To4 e ha, negli anni, mostrato di essere apprezzata e capace di migliorare gli aspetti relazionali che investono il rapporto tra utenza e operatori sanitari.

Da sottolineare – come espresso dalla presidente Rita Burlando –, tra le azioni concrete di questa associazione, il dono effettuato anni fa di carrozzine ai due Pronto soccorso in cui operano i volontari.

Purtroppo con il passare del tempo l’associazione ha perso alcuni dei volontari ed ora è in cerca di persone nuove (senza limite d’età), non necessariamente operatori sanitari, che abbiano voglia e tempo da dedicare a questa importante formula di solidarietà.

Per chi fosse interessato: si procederà tramite un colloquio attitudinale e un breve corso di formazione capace di fornire tutte le regole di comportamento da tenere nelle sale di attesa dei locali del Pronto soccorso, oltre alle informazioni utili e necessarie da trasmettere agli utenti, quali codici di accesso, tempi di attesa, sportelli… ma soprattutto l’essere d’aiuto a tutte le persone che sono in attesa di cura o necessitano di qualsiasi cosa, specialmente se sole e anziane.

Per diventare volontari o anche solo avere ulteriori informazioni si può contattare il numero 347/86.73.140 oppure inviare una mail a vps.ivrea@libero.it.

Carmelina Arrigo

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

 

 

Redazione Web