La stagione della ripartenza del Csi ha visto l’ennesimo titolo negli ultimi anni del Rivara… campeòn!
E con numeri da record, oltre ad essere l’unica imbattuta: 22 vittorie e 4 pareggi, miglior attacco (78) e difesa (13), 8 punti sulla Foglizzese ottima seconda, chiusura in bellezza col 4-1 sulla Rivarolese.
Per gran parte degli addetti la squadra migliore, per altri l’Oratorio Leinì (giunto terzo): forse decisiva la vittoria nello scontro diretto a pochi turni dal termine.
“Il campionato è stato di buon livello – rimarca Gianluca Lacava (difensore Real Chivasso) –, il Rivara si è dimostrata la più attrezzata e meritevole, a ruota Foglizzese, Leinì e Valperga. Alcune squadre hanno un po’ mollato verso la fine; noi siamo soddisfatti, avendo centrato gli obiettivi prefissati di centro classifica. Chiusa la stagione (1-0 al Montalenghe), pensiamo a festeggiare con una grigliata societaria”.
Tra rinunce e sconfitte a tavolino (Pertusio, Baldissero), recuperi da giocare (se verranno giocati), la classifica è comunque delineata.
“Il Rivara è rimasto imbattuto – conferma bomber Nicola Ciampolillo (Valperga 17) –, le prime quattro le più forti rispetto al resto del lotto. Noi siamo partiti bene, potevamo fare di più, lottare per il titolo, ma chiudiamo l’annata in buona posizione. Per quanto mi riguarda, ho segnato una decina di gol. Mi ha impressionato Conte del Foglizzo”.
“In generale un torneo aperto – aggiunge il compagno Eros Galati (centrocampista) –, il Rivara il più completo, noi fra alti e bassi non abbiamo comunque mai mollato, pur con gli infortuni e la perdita del bomber Cavallo per metà stagione. Chiudendo un match clou spareggio con la Foglizzese (1-2)”.
La parola anche ai direttori di gara, su tutti il veterano Vittorio Cuoghi: “Il livello è salito, seppur siano rimaste 14 squadre in un unico girone: tante si sono iscritte ai tornei Aca e Uisp. Certamente è indice di un calo di consensi. Personalmente non ho avuto problemi di arbitraggio, forse perché sono rispettato da tutti per l’esperienza. Dalla pandemia non si fanno più riunioni tecniche, perciò parlo a livello personale: correttezza in campo, pochi espulsi. La stagione ha visto la più forte vincere, il Rivara che andrà alle finali regionali, e la Rivarolese nei veterani (13 società) che ha dominato regular season e play off”. Aspettando l’anno che verrà, un’ultima battuta.
“Per essere al primo anno nel Csi – conclude Simone Peradotto (esterno Pro Loco Baldissero) – ho trovato discreti sodalizi, col Rivara su tutti. Noi abbiamo fatto abbastanza bene, fra Covid, defezioni, infortuni. Ma potevamo fare di più”.