Entra pienamente nel vivo “Ivrea summer festival”, grande contenitore di iniziative estive che, sotto l’egida dell’Amministrazione comunale, si realizza nella location ormai consolidata del cortile del Museo “Garda”.
Oggi, venerdì 30 giugno, alle 21,15 la compagnia Teatro Telaio presenta lo spettacolo per i giovanissimi “Abbracci”; al termine “Pianeta infanzia: canzoni e filastorie per sognare”, cinque minuti in compagnia di Silvano Antonelli (di Stilema Unoteatro) prima di tornare a casa.
Biglietti 7 euro adulti, 3 euro bambini, gratis minori di 3 anni.
Prenotazioni al 348/01.58.558 anche con whatsapp), vendita diretta al cortile domani dalle 15.
Sabato 1° luglio alle 21,30, nell’ambito del progetto “Morenica_Net estate”, è in cartellone “Inspired by the king-La colonna sonora del sogno di Martin Luther King”: un’esperienza d’ascolto di Federico Sacchi (nella foto), produzione Circolo dei Lettori Torino.
La vita e le parole di Martin Luther King Jr. sono state fonte di ispirazione per centinaia di composizioni musicali dai generi più disparati.
Brani più o meno noti che negli anni hanno contribuito a rendere il Dr. King un’icona pop, facendolo conoscere alle nuove generazioni e moltiplicando in modo esponenziale la portata del suo messaggio.
A 60 anni esatti dal “discorso del sogno”, il musicteller Federico Sacchi celebra il Dr. King con un’esperienza d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro e video.
Alle 22,30 (dopo lo spettacolo) si presenta il fumetto “Proteste straordinarie. 30 grandi proteste che hanno fatto la storia” di Anita Caramella (Becco Giallo 2019).
Biglietti interi 10 euro, ridotti 8 euro.
Informazioni e prenotazioni (fortemente consigliate): 338/76.25.380, 347/97.31.968.
Lunedì 3, stessa ora, sarà proiettato il film di Davide Ferrario “Umberto Eco-La Biblioteca del mondo”, a cura dell’associazione Rosse Torri.
Interverrà la direttrice della Biblioteca di Ivrea, Gabriella Ronchetti.
Ingresso libero.
Siamo a martedì 4 quando, nell’ambito della rassegna “… A riveder le stelle” de Il Contato del Canavese arriverà Max Pisu con lo spettacolo, scritto insieme a Riccardo Piferi, “Affetti instabili”.
Gli affetti stabili sono quei rapporti affettivi consolidati con le persone che più ti sono vicino.
La vita però ci insegna che lì, dietro l’angolo, in agguato, c’è sempre qualcuno o qualcosa che potrebbe minare questa stabilità: un amante?
Un amico non troppo amico?
Un congiunto non troppo congiunto?
Un fidanzato non troppo fidanzato?
In questo spettacolo ci si rende conto di quanto sia prezioso e allo stesso tempo difficile mantenere rapporti veri, quanto possano essere fragili gli affetti che conideriamo “stabili” e quanto poco ci voglia perché si rivelino “instabili”.
Biglietti 15 euro (più prevendite), info e vendite Il Contato del Canavese (0125/64.11.61), La Galleria del Libro (0125/64.12.12) e on-line su www.ilcontato.it.
Per chiudere questa tranche di eventi, mercoledì 5 luglio alle 18 Lisa Gino presenterà e condurrà l’incontro (ad accesso gratuito) con Antonella Tarpino, storica e saggista di origine eporediese, autrice di “Memoranda. Gli antifascisti raccontati dal loro quotidiano” (Einaudi).
Con un intervento della sezione Anpi di Ivrea e Basso Canavese. Organizzazione a cura di Libreria Mondadori e associazione culturale Rosse Torri.
Redazione Web