La Capitale Italiana del Libro 2022 accoglierà il 31 ottobre i visitatori con un itinerario d’eccezione i cui protagonisti saranno, ovviamente, i libri.

La Città di Ivrea, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, aderisce per il terzo anno consecutivo alla Giornata nazionale del Trekking Urbano, declinando la tematica in un itinerario dal titolo “La Capitale Italiana del Libro 2022 in scena”.

In questo particolare trekking le soste davanti ai principali monumenti saranno l’occasione per letture dedicate a grandi autori che faranno immergere i partecipanti nella storia.

A leggere saranno gli studenti del Liceo classico “Carlo Botta”.

Da piazza Ottinetti, polo culturale della città, percorrendo il decumano massimo romano, si raggiungerà il Teatro intitolato allo scrittore e commediografo canavesano Giuseppe Giacosa.

Salendo nella parte alta della città sarà possibile ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la cripta romanica, il Palazzo Vescovile, il Chiostro dei Canonici e l’imponente Castello. Scendendo da via IV Martiri, si percorreranno via Arduino e il Ponte Vecchio, per secoli unico passaggio sul fiume, e attraversando il Borghetto si ammireranno gli affreschi in San Gaudenzio. Costeggiando la Dora Baltea e lo storico Naviglio si giungerà nuovamente nel centro storico.

Con un passaggio nei Giardini Giusiana, l’itinerario si concluderà davanti a Palazzo Giusiana, sede di Ivrea Capitale del Libro, all’interno del quale è allestita la mostra “Deus ex Littera”.

Nato nel 2002, il trekking urbano è un tipo di turismo sportivo particolarmente adatto alle città d’arte e una proposta sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale.

Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e, allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio.

Tempo di percorrenza 3 ore, lunghezza 3,3 km, partenza dall’Ufficio del Turismo di piazza Ottinetti, avvio visite guidate alle 10 e alle 14.30.

Prenotazione obbligatoria.

Info, adesioni: 0125/61.81.31, info.ivrea@turismotorino.org, www.turismotorino.org, www.facebook.com/ufficioturisticoivrea.

Redazione Web