L’8 marzo è data già abbastanza lontana nel tempo, ma la 29ª stagione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte con il prossimo concerto riserva comunque un’attenzione particolare alle donne: oggi, domenica 26 marzo, alle 21 all’Auditorium “Mozart”, sarà di scena l’Orchestra femminile Mozart (dell’Osgp è emanazione), diretta da Stephanie Praduroux.
La serata sarà dedicata in particolare al genio di Salisburgo, di cui la formazione porta il nome: Wolfgang Amadeus Mozart, di cui saranno eseguite le Sinfonie “Bastien una Bastienne” K 50, “La finta giardiniera” e la n. 29 in la maggiore, K 201.
A inframmezzare il tutto, l’Ouverture “La casa del diavolo” di Luigi Boccherini.
Classe 1984, aostana, Stephanie Praduroux si avvicina alla musica a sei anni studiando il pianoforte e, poi, il clarinetto.
Approda al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove inizia gli studi in composizione e successivamente in direzione d’orchestra, conseguendo la laurea specialistica con il massimo dei voti nel 2010.
Ha seguito i corsi dell’Accademia Chigiana, affiancandoli a masterclass con Jorma Panula, Emmanuel Siffert, Manfred Huss, Alexis Hauser, Misha Katz e Jorge Perez Gomez.
Ha collaborato con varie orchestre internazionali, insegna esercitazioni orchestrali al Conservatoire de la Vallee d’Aoste e occupa il ruolo di direttore musicale della nuova Orchestre dello stesso Conservatorio.
Inoltre guida l’Ensemble Mont Rose, orchestra al “femminile”, e infine è stata nominata direttore artistico e musicale dell’Orchestra femminile Mozart di Ivrea, che ha debuttato con un concerto sinfonico affiancando il pianista Bruno Canino nel marzo 2019.
I biglietti (costano 18 euro) sono in vendita in segreteria e quelli ancora disponibili domenica al botteghino, dalle 20,30.
Info: segreteria@orchestragiovanile.it, 0125/42.51.23
Redazione Web