In piena pandemia, in occasione della giornata del Libro e del Diritto d’Autore del 23 aprile 2021, il Club per l’Unesco di Ivrea aveva lanciato agli insegnanti delle scuole elementari “Nigra” e “Olivetti” di Ivrea e “Bachelet” di Cascinette l’idea di realizzare un libro di fiabe illustrate che riguardasse gli alberi.
Hanno collaborato alla realizzazione autori del territorio, illustratrici, docenti e ricercatori dell’Università di Torino, che con video a distanza hanno fornito consigli e supportato il lavoro dei ragazzi e delle maestre.
Il risultato è un libro colorato e delizioso, in cui l’infinita fantasia dei bambini dà voce agli amici alberi, minacciati dai cambiamenti climatici e dai tanti nemici che li vogliono abbattere.
Giunto finalmente alla pubblicazione, grazie anche alla professoressa Manuela Belvedere e al corso di Grafica e Comunicazione dell’Iis “Olivetti” che ha curato l’editing, il libro è già stato donato a insegnanti e bambini che hanno collaborato al progetto.
Non è stato incluso nelle presentazioni di Ivrea Capitale del Libro in quanto, per statuto del Club, non può essere venduto (oltretutto i piccoli autori non frequentano più le scuole elementari): chi fosse interessato ad averlo può effettuare una donazione al Club o riceverlo in omaggio in cambio del tesseramento (costo 20 euro).
Non si fermano intanto le iniziative nelle scuole del Club per l’Unesco: è prevista per il 6 giugno la consueta caccia al tesoro in via Palma e zona Castello (i partecipanti, bambini dell’Istituto “Cardinal Cagliero”, riceveranno l’eco-libro come premio), alla scoperta di luoghi curiosi e poco noti della città.
Ma non solo caccia al tesoro: i luoghi saranno disponibili a breve su un’app curata dagli studenti dell’indirizzo in Scienze Applicate del Liceo “Gramsci” guidati della professoressa Anna Franciscono.
“E, naturalmente, anche per il prossimo anno scolastico il Club seguiterà a collaborare con le scuole di Ivrea” conclude soddisfatta Carla Aira, presidente del sodalizio.
Paola Ghigo
Redazione Web