L’impegno dell’Asl To4 nel settore della specialistica ambulatoriale, per il miglioramento della risposta ai bisogni di salute della comunità, ha condotto, nell’ambito della Radiologia Ivrea diretta dal dottor Alessandro Depaoli, a potenziare l’offerta specialistica ambulatoriale in risposta alla crescente richiesta di prestazioni ultraspecialistiche in ambito cardio-vascolare.
Negli ospedali di Ivrea e di Cuorgnè, infatti, sono stati aperti ambulatori dedicati all’attività eco-color-doppler in ambito vascolare per la valutazione dei tronchi sovraortici, degli assi aorto-iliaci e degli arti inferiori, oltre all’attività di doppler venosi per la ricerca di trombosi venosa.
All’ospedale di Ivrea, inoltre, è stata implementata l’attività di cardio-TC e sono stati introdotti studi angio-TC con posti dedicati per la valutazione arteriosa degli arti inferiori e superiori, dei tronchi sovraortici-circolo del Willis, dell’aorta e dei vasi viscerali.
È stato da poco installato, inoltre, al servizio di Senologia della Radiologia di Ivrea un nuovo mammografo di ultima generazione, acquisito con i fondi Pnrr: strumentazione che va a rafforzare l’offerta tecnologica del presidio ospedaliero, in sinergia con la Rete Senologica dell’Asl To4.
“Sono molto soddisfatto per l’acquisizione di questa nuova apparecchiatura – ha detto il dottor Depaoli – perché, oltre alla possibilità di effettuare la tomosintesi, è predisposta per l’integrazione della tecnologia Cesm (mammografia spettrale con mezzo di contrasto) capace di incrementare significativamente l’accuratezza diagnostica della metodica”.
Redazione Web