Per celebrare i cento anni dall’intitolazione a Giuseppe Giacosa del teatro civico eporediese, l’associazione Notabene e l’agenzia LP Eventi hanno allestito, per oggi, domenica 4 dicembre alle 17,30, un recital di arie d’opera (a ingresso gratuito) tratte dai libretti scritti da Giacosa.

Direzione artistica del maestro Stella Parenti, già docente di Canto Lirico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma; partecipano i soprani He Jingyang, Zhang Yuxi, Jan Jiayi e il tenore Marco Ciardo, accompagnati al pianoforte dal maestro Gian Massimo Sabatini. Gli artisti in scena sono stati protagonisti di eventi internazionali di notevole rilievo, come il concerto al Colosseo per la riapertura del Parco Archeologico di Roma e i Dialoghi in Curia al Foro Romano. Si vuole ricordare la sera del 30 novembre 1922 quando il Teatro fu intitolato a Giacosa (1847-1906), il celebre drammaturgo e librettista pucciniano, nato a Colleretto Parella.

Lo spettacolo celebrerà la sua figura con un concerto di arie d’opera tratte dai libretti che l’autore ha scritto, con Luigi Illica, per le grandi opere di Giacomo Puccini: La bohème, Tosca e Madama Butterfly.

È previsto inoltre l’importante incontro con Andrea Albertini, trisnipote di Giacosa e autore del romanzo “Una famiglia straordinaria” edito da Sellerio.

Albertini racconterà i tratti salienti del suo celebre antenato, traendo spunto dalle pagine del romanzo, scritte con passione e dedicate alla sua famiglia: una famiglia unica nella storia italiana, che comprende altri membri illustri, come il più importante direttore del Corriere della Sera e un’affascinante attrice nipote di Tolstoj.

L’evento ha il patrocinio (e il contributo) di Città di Ivrea e Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, il patrocinio del Comune di Colleretto Giacosa, la collaborazione de Il Contato del Canavese e Radio Spazio Ivrea.

Info 340/24.85.891, info@notabeneivrea.it; 347/25.07.520.

Redazione Web